La Fiorentina ufficializza Mandragora dalla Juve. Pepe Reina risolve in anticipo il suo contratto con la Lazio

I primi colpi sono già stati piazzati, ma con il via ufficiale al mercato l’estate del calcio diventa come sempre rovente. Nel giorno in cui si inizia a fare sul serio si ufficializzano acquisti e anche qualche addio di peso. Nella prima categoria rientrano i contratti depositati dall’Inter, quelli di Mkhitaryan, Onana, Lukaku e Asllani. La Lazio ufficializza Marcos Antonio, mentre alla Roma arrivano ufficialmente Matic e, dal Benfica, il portiere Svilar. Anche il Napoli si gode i primi due acquisti, Khvicha Kvaratskhelia e Mathias Olivera, mentre il Bologna chiude per Lykogiannis e il Verona annuncia Djuric, fresco delle visite mediche e di firma sul contratto fino al 2025.

Alla voce cessioni rientrano invece Sutalo, Kresic e Kobacki che dicono addio all’Atalanta, mentre Pepe Reina risolve in anticipo il suo contratto con la Lazio. Non conosce ancora il suo futuro Belotti, ma intanto il Torino lo saluta ufficialmente con un messaggio d’affetto e ringraziamento: “Prendiamo atto della tua decisione di intraprendere una nuova esperienza, da oggi le nostre strade si separano. Abbiamo vissuto insieme sette stagioni, che nel calcio moderno rappresentano un legame molto forte, condividendo sempre con la stessa passione gioie e sofferenze, emozioni e delusioni”. Il nome dell’attaccante ormai ex granata è collegato a diversi club, tra cui anche il Monaco all’estero. In attesa del probabile arrivo di Jovic dal Real Madrid, la Fiorentina ufficializza l’acquisto di Mandragora dalla Juventus e tiene sempre nel mirino Gollini per la porta. Tra i big che potrebbero partire c’è sempre Skriniar, con il Psg in pressing sull’Inter. E dopo la fumata bianca per il rinnovo di Maldini e Massara si accende anche il mercato del Milan, giù partito all’assalto di Dybala. I primi contatti tra la dirigenza rossonera e l’entourage del giocatore sono già stati avviati. Contemporaneamente, dopo il ritorno di Lukaku, sembra raffreddarsi la pista che potrebbe portare La Joya all’Inter.

Si muove anche il mercato degli allenatori, con lo Spezia che ha ingaggiato l’ex Udinese Luca Gotti con un contratto biennale e Alberto Gilardino che riparte dalla Primavera del Genoa. In Serie B, intanto, la neo promossa Palermo può sognare in grande. E’ stato messo nero su bianco, con le firme dei documenti da un notaio a Milano, il passaggio del club al City Football Group dello sceicco Mansour bin Zayed Al Nahyan. Il City Football Group diventa azionista di maggioranza con l’80%, mentre il restante 20% resta nelle mani del presidente Dario Mirri. L’accordo è intorno ai 13 milioni di euro, più eventuali bonus. Lunedì, la presentazione in conferenza dei nuovi proprietari. Volgendo lo sguardo all’estero, è ufficiale il rinnovo di Salah con il Liverpool fino al 2025 mentre il Tottenham ha annunciato l’arrivo dall’Everton dell’ataccante brasiliano Richarlison: costo dell’operazione, circa 70 milioni di euro. Corentin Tolisso torna al Lione: il centrocampista, svincolatosi dal Bayern Monaco, ha firmato un contratto di cinque anni.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata