Cade a sorpresa il Palermo in casa contro la Salernitana, Lecce fermato dal Benevento. Chiude il posticipo Spezia-Venezia

Cade il Palermo in casa contro la Salernitana (1-2) e ora il Brescia potrebbe portarsi a -2 dai rosanero in caso di vittoria contro il Perugia. Pari in Crotone-Cittadella (0-0) e Lecce-Salernitana (1-1). Il Foggia espugna Carpi. Domenica Cosenza-Ascoli e Padova-Verona alle 15, Pescara-Cremonese alle 21. Chiude il posticipo di lunedì Spezia-Venezia.

PALERMO-SALERNITANA 1-2
La Salernitana fa il colpaccio e ferma la capolista Palermo: il girone di ritorno di Serie B si apre con una sorpresa. La squadra di Gregucci, in pieno recupero, espugna il 'Barbera' nell'anticipo della 20/a giornata. Successo, il primo esterno, in rimonta per i campani. I padroni di casa sbloccano il risultato al 17' con Jajalo a segno in scivolata su invito di Rispoli. Prima dell'intervallo, il pareggio degli ospiti con la rete di Anderson dal limite (41'). Al 93' il gol-vittoria di Casasola su assist di Di Tacchio che condanna la squadra di Stellone. La Salernitana sale a 27 punti e raggiunge il settimo posto, il Palermo incassa il secondo ko in campionato, primo in casa e resta fermo a 37.

CARPI-FOGGIA 0-2
Il Foggia torna al successo e lo fa a spese del Carpi. Vittoria importante in chiave salvezza per i pugliesi, che espugnano il 'Cabassi' (0-2) nell'incontro valido per la 19/a giornata di Serie B. Grande protagonista della sfida Iemmello, autore della doppietta che ha lanciato la formazione di Padalino. Il numero 9 sblocca il risultato dopo nove minuti, sfruttando la prima occasione: il primo mancino finisce sul palo, nel secondo tentativo insacca. Nella ripresa gli emiliani di Castori avrebbero la possibilità di pareggiare con il rigore concesso per atterramento di Arrighini per opera di Zambelli: Vitale, però, si fa ipnotizzare da Noppert. Non sbaglia invece Iemmello che un minuto dopo firma il raddoppio su cross di Zambelli (83'). Il Foggia sale a 16 punti lasciando il penultimo posto, a -1 dal Carpi.

CROTONE-CITTADELLA 0-0
Crotone e Cittadella tornano a muovere la classifica dopo un finale di anno complicato spartendosi la posta in palio (0-0) nel match dello 'Scida' valido per la 20/a giornata del campionato di Serie B. I veneti salgono così a 27 punti, in piena zona playoff, mentre i calabresi avanzano a 14 cogliendo un punto prezioso nella difficile corsa verso la salvezza. Primo tempo con pochi squilli: Siega ci prova dalla distanza all'11', ma Cordaz controlla. I padroni di casa rispondono con un tiro cross insidioso di Molina respinto da Paleari, Firenze ci prova sulla respinta ma non trova la via del gol. Il duello tra Firenze e Paleri si rinnova al 36', con il portiere ancora una volta vincitore. Nella ripresa entrambi i tecnici provano a dare una scossa al match con i cambi. Nei venti minuti finali ci provano di nuovo gli ospiti, con Finotto e con Settembrini. Nel recupero la palla per il gol vittoria capita sui piedi d Kargbo, servito da Simy, ma la deviazione di Ghiringhelli facilita l'intervento di Paleari. E la partita finisce così 0-0.

LECCE-BENEVENTO 1-1
Termina con un pareggio (1-1) il big match in chiave playoff di Via del Mare tra Lecce e Benevento, nella gara valida per la 20/a giornata del campionato di Serie B. I salentini salgono così a 31 punti, mentre i campani avanzano a 30. Per entrambe le squadre si tratta del secondo pareggio consecutivo. I padroni di casa partono subito fortissimo ed è Montipò a salvare sui tentativi di La Mantia e Mancosu. Gli ospiti soffrono ma tengono la porta inviolata e, in chiusura di frazione, al 42', si fanno notare per la prima volta con una conclusione di Coda mandata in corner da Vigorito. Nella ripresa è sempre il Lecce a spingere: Montipò è ancora pronto sul tiro di Falco smorzato da Antei, poi è La Mantia a fallire un paio di occasioni in rapida succession. Al 17' gli sforzi dell'undici di Liverani vengono premiati: Di Chiara pasticcia in disimpegno, Falco duetta con Mancosu che in area di rigore non sbaglia. Immediata la replica dei sanniti, che pareggiano i conti meno di dieci minuti più tardi. Insigne serve in profondità Coda, che firma l'1-1 solo davanti a Vigorito. Nel finale entrambe le squadre provano a vincere – il Lecce con Falco, il Benevento con Asencio e Antei – ma il risultato non cambia più.

PERUGIA-BRESCIA 0-2
Il Brescia sbanca Perugia e mette pressione al Palermo. Le Rondinelle si impongono 2-0 al 'Curi' nel match valido per la 20/a giornata di Serie B e si avvicinano alla capolista, ieri sconfitta in casa dalla Salernitana e ora avanti di appena due lunghezze. A lanciare la formazione di Corini, una rete per tempo. Dopo cinque minuti Torregrossa sblocca il risultato, insaccando di tap-in dopo la respinta di Gabriel su Dessena. Il raddoppio è siglato da Donnarumma, che sul lancio di Torregrossa arriva davanti al portiere di casa e non sbaglia (76'). Brescia che vola a 35 punti, secondo ko per la squadra di Nesta che resta ferma a 26.

COSENZA-ASCOLI 0-0
Reti inviolate, portieri in evidenza e un punto a testa per Cosenza e Ascoli. Finisce 0-0 la sfida del 'San Vito' valida per la 20/a giornata di Serie B. Nel primo tempo marchigiani vicini al vantaggio con Cavion, sul quale è strepitoso il portiere Perona e Valentini, il cui colpo di testa viene sventato sulla linea da Corsi. Nella ripresa Cosenza minaccioso con Baclet, stavolta il mitracolo è di Bacci. Il risultato però non si schioda dallo 0-0. Buon punto salvezza per la formazione di Braglia che sale a 20 punti, Ascoli che raggiunge quota 25. 

PADOVA-VERONA 3-0
Il Padova torna al successo e lo fa a spese del Verona. La squadra di Bisoli cala il tris all'Hellas all'Euganeo (3-0) nella 20/a giornata di Serie B e conquista tre punti fondamentali. Si interrompe la striscia positiva dei gialloblù di Grosso. E' Mbakogu, di testa su cross di Longo, a sbloccare il risultato al 12'. Nella ripresa è ancora l'attaccante numero 9 a firmare il raddoppio, su assist di Bonazzoli (54'). Morganella chiude i giochi al 69' con una conclusione dalla distanza sugli sviluppi di un angolo. Nel finale il Verona avrebbe la possibilità perlomeno di accorciare le distanze: ma Minelli respinge a Pazzini il rigore concesso per intervento di Longo sullo stesso capitano degli ospiti. Il Padova incassa tre punti d'oro e sale a 15 punti, agganciando al penultimo posto il Livorno. Il Verona resta fermo a quota 30, al quinto posto.

PESCARA-CREMONESE 0-0
Dopo due vittorie consecutive il Pescara non va oltre il pareggio casalingo contro la Cremonese nel match valido per la 20/a giornata di Serie B. Gli abruzzesi non riescono così ad agganciare il Brescia al secondo posto in classifica ma salgono a 33 punti, mentre i lombardi avanzano a 23. Nel primo quarto d'ora un'occasione per parte: Arini di testa sfiora il vantaggio, dalla parte opposta Brugman ci prova dalla distanza. Ravaglia risponde presente. I padroni di casa crescono con il passare dei minuti e creano due opportunità insidiose con Gravillon e Memushaj. In chiusura di frazione Fiorillo si supera sul colpo di testa di Mogos. Nella ripresa è di nuovo la Cremonese a partire meglio: Piccolo calcia male all'11', ma poco dopo si riscatta su punizione colpendo la traversa, con la palla che colpisce la linea ed esce. I padroni di casa reagiscono e vanno vicini al gol con Scognamiglio e Capone, ma il risultato non si schioda dallo 0-0 fino al triplice fischio finale.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: