I toscani soli al comando a quota 20. Ma la Pro Vercelli (ultima, ne ha 10). Bene Parma, Cittadella e Salernitana

Dopo undici giornate, la classifica di serie B è sempre cortissima (10 punti appena tra la prima e l'ultima) ma Empoli, Frosinone e Palermo provano a dare una gerarchia al campionato cadetto. Vincono tutte e tre (con Carpi, Pescara e Foggia) con punteggi larghi mentre dietro si ferma (a Cittadella) il fantastico Venezia di Pippo Inzaghi ma cresce il Parma. In coda resta sola la Pro Vercelli che perde (1-0) ad Avellin. La Salernitana passa in trasferta a Novara. Continua la disastrosa crisi del Perugia (0-3 casalingo col Cesena). Pareggiano Entella e Cremonese mentre l'Ascoli castiga lo Spezia.

I risultati:

Ascoli-Spezia 3-1 – Reti: D'Urso (A) 53', Carpani (A) 85', Terzi (S) 93', Favilli (A) 95'

Gli ultras dell'Ascoli non partecipano al minuto di silenzio per Anna Frank, parlano di ipocrisia ma perdono una buona occasione per tacere. Ma lo stadio applaude la lettura del brano dal Diario della ragazzina uccisa dal nazismo. La partita vive nel secondo tempo. Nello Spezia c'è il ritorno del grande Gilardino. Il primo gol è di D'Urso (pallonetto a superare il portiere spezzino). Granoché pareggia al 25' ma è in fuorigioco. Finale priotecnico con i gol di Carpani (40'), Terzi per lo Spezia al 48' e Favilli (su rigore) a chiuderla al 50'

Avellino-Pro Vercelli 1-0Rete: Asencio al 68'

Un gol di Asencio (cross di Moretti e preciso colpo di testa) nella ripresa consente all'Avellino di superare 1-0 il fanalino di coda Pro Vercelli e interrompere una serie di tre sconfitte di fila. Irpini in dieci nel finale per l'espulsione di Moretti, ma i piemontesi non riescono ad approfittarne.

Carpi-Palermo 1-3 – Reti: Nestorovski (P) 10' e 36', Sabbione (C) 82', Embalo (P) 83'

Uno scatenato Nestorovski trascina il Palermo al successo per 3-1 in casa del Carpi. Il bomber macedone chiude i conti con una doppietta nel primo tempo. Nella ripresa Sabbione accorcia le distanze per il Carpi, ma Embalo mette il sigillo sul blitz rosanero. La squadra di Tedino è ora terza mentre il Carpi resta a centro classifica.

Cittadella-Venezia 2-1 – Reti: Strizzolo (C) 35', Stulac (V) 42', Litteri (C) 65'

Il Venezia di Pippo Inzaghi perde l'imbattibilità esterna nel derby veneto con il Cittadella. Il 2-1 per la squadra di Venturato porta la firma di Strizzolo e Litteri, non basta al Venezia il momentaneo pareggio di Stulac. Tre punti pesanti per il Cittadella, reduce da due sconfitte di fila.I lagunari frenano ma restano al quarto posto a 3 punti dalla vetta.

Empoli-Pescara 3-1 Reti: Ninkovic (E) 14', Caputo (E) 37', Coulibaly (P) 82, Caputo (E) 86'

La compagine toscana affonda il Pescara 3-1 al Castellani e va sola al comando al termine di una gara che ha regalato gol ed emozioni nella più classica tradizione zemaniana. Primo tempo dominato dall'Empoli, a segno con Ninkovic al 14' e Caputo su rigore al 36'. Nella ripresa il Pescara accorcia le distanze all'82' con il giovane Coulibaly, ma all'86' è ancora Caputo a chiudere i giochi firmando la doppietta che lo porta anche in testa alla classifica cannonieri con 10 reti. Pescara che interrompe dopo due partite la serie positiva e scivola fuori dalla zona playoff.

Entella-Cremonese 1-1 – Reti: Paulinho (C) 36', Eramo (V) 58',

Frena anche la Cremonese di Tesser, a cui non basta un eurogol di Paulinho nel primo tempo per espugnare il campo della Virtus Entella. L'1-1 per i veneti porta la firma di Eramo nella ripresa. Punto prezioso in chiave salvezza per la Virtus, Cremonese che con il Venezia si fa scavalcare in classifica da Frosinone e Palermo.

Foggia-Parma 0-3 – Reti: Gagliolo (P) 12', Insigne (P) 75', Calaiò (P) 39'

Si candida a rimanere nei piani alti della classifica il Parma, convincente nel 3-0 rifilato al Foggia in trasferta. Pur privi dell'infortunato Ceravolo, gli emiliani passano con Gagliolo, Insigne e Germoni. La squadra di D'Aversa aggancia Cremonese e Venezia al quarto posto, pugliesi sempre penultimi

Frosinone-Ternana 4-2 – Reti: Gasparetto (T) 10', Soddimo (F) 17', M. Ciofani (F) 48', Citro (F) 82', Ciano (F) 90'

I ciociari si issano al secondo posto da soli con 19 punti grazie alla netta vittoria per 4-2 sulla Ternana. Al vantaggio umbro di Gasparetto, il Frosinone replica con Soddimo e Ciofani. Ternana che torna in partita con Angiulli, ma nel finale Citro e Ciano calano il poker per i gialloblu di Longo. Quarto ko stagionale per la Ternana, che scivola in piena bagarre salvezza.

Novara-Salernitana 2-3 – Reti: Gatto (S) 17', Da Cruz (N) 38', Sprocati (S) 57' e 64', Di Mariano (N) 93'

Importante la vittoria esterna della Salernitana, 3-2 in casa del Novara grazie alle reti di Gatto e doppietta di Sprocati. Non bastano ai piemontesi le reti di Da Cruz e Di Mariano. I campani salgono a quota 16 punti proprio con il gruppone di cui fa parte il Novara.

Perugia-Cesena 0-3 – Reti: Jallow (C) 31', Laribi (C) 47' e 56'

E' crisi senza fine per il Perugia, che perde 3-0 in casa con il Cesena. Per i romagnoli a segno Jallow nel primo tempo, poi Serie B, Empoli, Frosinone  firma una doppietta nella ripresa. La quinta sconfitta di fila costa la panchina a Giunti, che viene esonerato.

Brescia-Bari 2-1 (giocata ieri). Reti: 17' Caracciolo (Bs), 33' Galano (Ba), 82' Capradossi (Bs)

La classifica: Empoli 20 punti; Frosinone 19; Palermo 18; Cremonese, Venezia e Parma 17; Bari, Salernitana, Pescara, Novara, Cittadella e Avellino 16; Carpi 15; Perugia, Ascoli, Entella, Brescia e Spezia 13; Ternana, Foggia e Cesena 11; Pro Vercelli 10.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata