Clima, l’appello degli scienziati ai media: “Parlate della cause del cambiamento climatico”

Clima, l’appello degli scienziati ai media: “Parlate della cause del cambiamento climatico”
Immagine satellitare dalla NASA, mostrano il tifone Mawar, una potente tempesta che potrebbe colpire gli Stati Uniti nel Pacifico

Lettera aperta firmata da 92 illustri personalità del mondo della scienza: “Si parla troppo spesso di maltempo”

Lettera aperta indirizzata ai media italia e sottoscritta da 92 scienziati che chiedono di parlare delle cause e delle soluzioni alla crisi climatica in atto. A firmare l’appello una serie di nomi illustri tra cui il nobel per la Fisica Giorgio Parisi, Antonello Pasini, climatologo dell’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR (Cnr-Iia), e Giorgio Vacchiano, professore associato in Gestione e pianificazione forestale, Università degli Studi di Milano, e Presidente Climate Media Center Italia

Secondo gli scienziati, i media italiani parlano ancora troppo spesso di ‘maltempo’ invece che di cambiamento climatico. Quando ne parlano, spesso omettono le cause e le relative soluzioni. È come se nella primavera del 2020 i telegiornali avessero parlato solo di ricoverati o morti per problemi respiratori senza parlare della loro causa, cioè del virus SARS-CoV-2, o della soluzione, i vaccini”. È una lettera aperta ai media italiani quella sottoscritta da 92 scienziati. 

“Giornalisti, parlate delle cause della crisi climatica, e delle sue soluzioni. Omettere queste informazioni condanna le persone al senso di impotenza, proprio nel momento storico in cui è ancora possibile costruire un futuro migliore”, scrivono gli scienziati.

Non parlare di soluzioni porta a negazione

“Non parlare delle cause dei sempre più frequenti e intensi eventi estremi che interessano il nostro pianeta e non spiegare le soluzioni per una risposta efficace rischia di alimentare l’inazione, la rassegnazione o la negazione della realtà, traducendosi in un aumento dei rischi per le nostre famiglie e le nostre comunità, specialmente quelle più svantaggiate“, si legge nella missiva degli scienziati. 

“Invitiamo tutti i media italiani a spiegare chiaramente quali sono le cause della crisi climatica e le sue soluzioni, per dare a tutti e a tutte gli strumenti per comprendere profondamente i fenomeni in corso, sentirsi parte della soluzione e costruire una maggiore fiducia nel futuro”, evidenziano gli scienziati.

“È nostra responsabilità, come cittadini italiani e membri della comunità scientifica, avvertire chiaramente di ogni minaccia alla salute pubblica. Ed è dovere dei giornalisti difendere il diritto all’informazione e diffondere notizie scientifiche verificate”, aggiungono.

© Riproduzione Riservata