L’olandese, vincitore a sorpresa della prima giornata, tenterà di mantenere la maglia di leader. Dalle 17:30 su LaPresse.it

Seconda giornata per la Settimana Internazionale Coppi&Bartali, gara di ciclismo dedicata ai due giganti dello sport italiano, iniziata giovedì 22 marzo in Emilia Romagna. Dopo la prima tappa di Gatteo, il giovane olandese Pascal Eenkhoorn (LottoNL-Jumbo) è in testa alla classifica generale e cerca conferme nella gara in linea di oggi.

Percorso impegnativo con partenza da Riccione e arrivo a Sogliano al Rubicone: 130 chilometri con due salite toste (Verrucchio e Torriana) e un circuito da ripetere tre volte passando per “Le Ville di Monte Tiffi”, tratto spezza muscoli con il 16% di pendenza massima. Infine gli ultimi trecento metri della tappa, tutti in ripida salita.

Al nastro di partenza, 25 squadre tra cui sei World Tour, quelle in cui corrono i migliori al mondo. La SKY di Chris Froome sarà capitanata da Diego Rosa, già vincitore della Milano-Torino 2015 e pronto a tornare protagonista dopo un 2017 in chiaroscuro mentre per la Trek Segafredo correranno l’olandese Bauke Mollema e Fabio Felline. Al torinese la vittoria manca dal Trofeo Laigueglia dell’anno scorso e questa potrebbe essere l’occasione giusta per tornare ad esultare. Tra i nomi da segnalare anche quello di Dayer Quintana, fratello del fuoriclasse colombiano Nairo, e Jaime Roson, entrambi con la Movistar. E le squadre italiane? La Nippo Vini Fantini sarà guidata dall’esperienza di Damiano Cunego, vincitore del Giro 2004, mentre la Bardiani CSF punta tutto su Manuel Senni e Giulio Ciccone. Nei campioni d’Italia dell’Androni Giocattoli, tanti protagonisti: dal capitano Francesco Gavazzi ai colombiani Ivan Sosa e Rodolfo Torres.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata