Domenica 04 Settembre 2016 - 10:00

Madre Teresa, santificazione 'social' in mondovisione

La cerimonia può contare su tecnologie di ultima generazione

Madre Teresa, santificazione 'social' in mondovisione

La santificazione di Madre Teresa di Calcutta è uno dei grandi eventi dell'Anno Santo della Misericordia. L''Apostola degli ultimi' riceverà una canonizzazione 3.0, ripresa, come negli eventi più importanti organizzati dal Vaticano, da telecamere 4k ultrahd. Sarà un evento più interattivo del solito: la segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, per la prima volta, in collaborazione con Mc360photo, realizzerà il progetto 'Io c'ero', una ripresa panoramica ad altissima risoluzione di Piazza San Pietro che, dalla visione generale dell'intera piazza colma di fedeli, consentirà di zoomare sul volto di ogni singolo partecipante.

Il portavoce della Santa Sede, Greg Burke, ha reso noto che i biglietti distribuiti per questi giorni sono stati 100mila, cifra che non è ancora affidabile però, perchè a questi si aggiungeranno i fedeli senza biglietto, che si raccoglieranno su via della Conciliazione e nelle vie limitrofe. I giornalisti accreditati per l'evento sono 600, dei quali 125 corrispondenti per siti "Il che - ha aggiunto nella conferenza stampa di presentazione - dimostra il carattere 'social' dell'evento". Radio Vaticana trasmetterà la cronaca in diretta anche in lingua albanese.

Il Centro Televisivo Vaticano ha predisposto nove telecamere di ultima generazione: "Dovremmo avere 120 enti televisivi collegati - ha spiegato il direttore Stefano D'Agostini -, che è un numero importante. Ci sarà lo streaming che permetterà di seguire la celebrazone su tutte le piattaforme ufficiali di CTV, Radio vaticana, Tv2000 e Youtube. Radio Vaticana, oltre alla parte stereofonica, curerà anche la parte musicale".

Tre le giornate dedicate alla religiosa: ieri, con un'udienza giubilare di Papa Francesco con una catechesi per il mondo del volontariato e gli operatori della Misericordia. Dopo la messa di canonizzazione di oggi, lunedì 5 si celebra la festa di Santa Teresa di Calcutta, con una messa in piazza San Pietro presieduta dal segretario di Stato, cardinale Pietro Parolin.
 

Scritto da 
  • Maria Elena Ribezzo
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Da operaio a rubagalline fino a diventare un killer: ecco chi è 'Igor'

L'ex soldato è arrivato in Italia nel 2005, prima lavora poi inizia a delinquere

Roma,Movimenti per la Casa contro lo spettacolo di Beppe Grillo al Teatro Flaiano

Coniugi uccisi a Viterbo: fermato il figlio a Ventimiglia

I corpi delle vittime erano stati trovati avvolti nel cellophane dall'altra figlia della coppia

Arrestato Igor, l'assassino spietato di Budrio: era in Spagna

Era ricercato da mesi. Fermato dopo un conflitto a fuoco in cui ha ucciso tre persone

Roma, l'albero di Natale addobbato a piazza Venezia

Natale, 4 italiani su 10 spendono la tredicesima in shopping

Dall'indagine Coldiretti/Ixè quest'anno in media la spesa complessiva per i regali sarà di 528 euro a famiglia. Sotto l'albero anche la cultura tra gite, libri e teatro