Torino, 18 mag. (LaPresse) – La Nutella compie 50 anni. Per festeggiarla ieri e oggi è scesa in piazza tutta Alba, piccolo comune del cuneese dove nacque il primo stabilimento della celebre crema di cioccolato alle nocciole. Proprio da qui il 30 aprile 1964 uscì il primo barattolo.

La ricetta originaria risale al 1951. A inventarla, derivandola dal gioccolato gianduia, fu un semplice pasticcere di Alba, Pietro Ferrero. E fu invece di suo figlio Michele l’iniziativa di una fabbrica che potesse produrne tanta da commercializzarla in tutta Europa. Modificò la composizione, l’etichetta e il nome. La parola Nutella in effetti contiene tutta la sua ambizione internazionale: deriva da nut, cioè nocciola in inglese.

Alla presentazione a Roma dell’evento qualche giorno fa c’era anche la ministra per lo Sviluppo economico, Federica Guidi. “Non sono un’amante dei dolci – ha confessato – ma ho sempre un barattolo di Nutella che tengo in cucina: verso l’una di notte la mangio con un quotidiano come tovaglia e un pacco di cracker”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata