Giovedì 07 Giugno 2018 - 21:00

Frana a Bussoleno: cinque case colpite in Val Susa

Fiume di fango sulle abitazioni

Maltempo, nubifragio a Bussoleno: frane e allagamenti

Paura in Val Susa. Una frana si è abbattuta su Bussoleno, nel torinese, coinvolgendo cinque abitazioni. I vigili del fuoco si sono subito attivati per l'evacuazione e la messa in sicurezza dell'area, con mezzi da terra e aerei. Non risultano feriti o dispersi. Nel corso delle operazioni di evacuazione, quattro persone sono state soccorse con l'elicottero.

All'origine della frana di fango e detriti, che si è staccata da una zona montuosa, sono state le violenti piogge di questi giorni.
Marco Bussone, vicepresidente Uncem Piemonte non ha tardato a denunciare come "eventi come quello di Bussoleno ci dimostrano ancora una volta la fragilità del territorio montano del Piemonte e dell'intero Paese".

Loading the player...

"Le risorse investite per la messa in sicurezza dei versanti da parte  degli Enti locali, tramite l'unione Montana, sono molte, importanti, e altre dovranno arrivare dallo Stato e dalla Regione con i fondi del Programma #ItaliaSicura. Di certo, l'emergenza incendi del 2017 lascia gravissime conseguenze", spiega il rappresentante delle comunità montane subalpine, indicando quali sono le richieste del territorio: "Serve immediata attuazione al piano straordinario di intervento post-incendi messo a punto da Regione, enti locali, professionisti e Ipla. Nelle aree montane del Piemonte non colpite da incendi, solo con la gestione forestale attiva prevista dalla legge regionale e dal nuovo Codice forestale nazionale, si garantiscono prevenzione e sicurezza, oltre che produzione di risorse e protezione di versanti e dei beni comuni", conclude Bussone.
 

Loading the player...
Scritto da 
  • Laura Carcano
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Firenze, albero cade su un bus di turisti

Torino, video mentre salta la cascata: ventenne muore nel torrente

È accaduto ad Almnese, l'amico che era con lui non è ferito ma si trova sotto shock

Caluso, treno deraglia dopo aver investito un tir fermo sui binari

Treno contro tir a Caluso. Due morti e 23 feriti nella notte: indagato l'autista

L'incidente sulla linea Torino-Ivrea-Aosta. Il trasporto eccezionale si è bloccato sui binari. Il treno è deragliato. Vittime: il macchinista e un uomo della scorta

Piazza Carlo Alberto Torino

Torino, dal 9 all’11 giugno il primo Salone Internazionale del Caffè

Turin Coffee si svolgerà nella cornice di piazza Carlo Alberto