Giovedì 22 Settembre 2016 - 14:30

Euro 2020 sarà in 13 Paesi, Tavecchio: Roma dimostrerà efficienza

Ceferin: Felici di tornare nella splendida città eterna. Raggi: Orgogliosi di ospitare un evento così importante

Euro 2020 sarà in 13 Paesi, Tavecchio: Roma dimostrerà efficienza

"Roma  è una città magnifica di grandi tradizioni ed altrettanta passione per il calcio. Siamo felici di tornare nella città eterna". Lo dice il nuovo presidente del Uefa, lo sloveno Aleksander Ceferin, presentando al Foro Italico il logo di Roma per gli Europei di calcio di Roma 2020. "L'Uefa - ha spiegato - vuole commemorare i 60 anni degli Europei e vuole che il torneo del 2020 sia una festa dello sport che tutti amiamo. Da nord a sud da ovest ad est, 13 città. Da San Pietroburgo a Bilbao, da Dublino a Baku. Ospitare gli Europei è una cosa grande, e in questo modo i fan avranno un'opportunità unica". "Celebriamo oggi il primo passo che porterà l'Italia e Roma ad ospitare quattro gare del campionato europeo del 2020", gli ha fatto eco il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, "la sfida da vincere è quella del coinvolgimento di 13 città in altrettanti Paesi. Una prova affascinante. Il fatto che ci sia Roma è un grande riconoscimento alla nostra capacità organizzativa". "Lo abbiamo dimostrato con l'organizzazione delle finali di Champions League maschile e femminile a Milano e Reggio Emilia - aggiunge Tavecchio - e, in questo caso, pochissime città possono vantare il patrimonio di Roma che potrà dimostrare di essere una capitale europea passionale ed efficiente". Secondo il numero uno della Figc, "il calcio è il ponte che unisce le culture come una stretta di mano unisce due persone ed oggi si candida come lingua comune. Scriveremo insieme una bella pagina di sport".

"Sono contenta di poter dire che Roma ospiterà 4 partite degli Europei di calcio del 2020 e per noi sapere di ospitare un evento così importante ci rende orgogliosi. Il calcio deve rappresentare una grande leva per l'integrazione culturale e sociale", il commento della sindaca di Roma, Virginia Raggi, "accoglieremo con gioia i migliaia di appassionati, ci aspettiamo un pubblico internazionale ed un indotto rilevante a benefico dei romani. L'amministrazione fornirà il suo supporto. Vogliamo che lo sport sia di tutti e per tutti".
 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Maradona non diffamò Equitalia: prosciolto l'ex 'Pibe de oro'

Maradona non diffamò Equitalia: prosciolto l'ex 'Pibe de oro'

Dire di essere stato "vittima di una persecuzione" non costituisce reato

Zoff: "Sarri ct dell'Italia? Ne ha di strada da fare"

Zoff: "Sarri ct dell'Italia? Ne ha di strada da fare"

In questo momento "i pensieri dell'allenatore devono essere solo al Napoli, vera antagonista della Juventus in campionato"

 Buffon: "Fischi? In Italia il possesso palla non è gradito"

Buffon: "Fischi? In Italia il possesso palla non è gradito"

"Se lo fa la Spagna tutto lo stadio applaude", commenta il capitano dopo la vittoria su Israele