Giovedì 03 Agosto 2017 - 17:45

Cervia, negato lavoro a ragazzo di colore. Cgil: Faremo causa

"Non posso mettere ragazzi di colore in sala, in Romagna la gente è molto indietro con la mentalità", scrive il datore in un messaggio

Cervia, negato lavoro a ragazzo di colore. Cgil: Faremo causa

La Filcams Cgil di Ravenna sta preparando un'azione legale per una "gravissima discriminazione razziale che si è verificata a Cervia in piena stagione turistica". La vittima è un giovane, residente a Milano, che si è visto rifiutare un'assunzione, già concordata, a causa del colore della pelle.

Il fatto risale al 18 giugno scorso quando il lavoratore, dopo avere inviato via email la copia della carta di identità necessaria a perfezionare il contratto di assunzione per il quale c'era già un accordo, riceve un messaggio di diniego del datore di lavoro.

Questo il testo integrale del messaggio: 'Mi dispiace Paolo ma non posso mettere ragazzi di colore in sala, qui in Romagna la gente è molto indietro con mentalità scusami ma non posso farti venire giù ciao'.

Queste sono le parole della vergogna che Paolo, il giovane lavoratore, si è visto recapitare dopo che ormai era tutto deciso per l'assunzione. Paolo aveva risposto da Milano a un annuncio per lavorare nella stagione giugno-settembre 2017 in un hotel di Cervia. Non si sarebbe trattato del primo impiego, il giovane infatti vanta una certa esperienza nel settore e aveva già lavorato, nella passata stagione turistica, nella riviera romagnola.

"Siamo di fronte a un evidente caso di discriminazione razziale in cui a un danno patrimoniale per avere perso la stagione lavorativa - commentano la Cgil e la Filcams di Ravenna - si somma l'umiliazione e la profonda ingiustizia di cui si è vittima. Nessuno può essere discriminato in base al colore della pelle. La Cgil adotterà tutti gli strumenti necessari per tutelare il lavoratore che ha avuto la determinazione di denunciare il sopruso subito e ora si affida alla legge italiana, per vedersi riconosciuti diritti fondamentali per la difesa dei quali la Cgil è da sempre in campo. Confidiamo che le ragioni di Paolo trovino ampia soddisfazione in tribunale e siamo certi che la Romagna saprà distinguersi dall'inaccettabile connotazione riservatale dall'albergatore".

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Ryanair air traffic control strikes

Ryanair cancella 600 voli in Europa per 25 e 26 luglio: coinvolti 100mila passeggeri

Lo stop a causa di uno sciopero del personale in Spagna, Portogallo e Belgio

E' morto Toto' Riina il 'capo dei capi'.Aveva 87 anni

Mafia, Dia: "Rischio tensioni e atti di forza per successione Riina "

La scomparsa di Salvatore Riina è stato un elemento destabilizzante

Operazione 'Gramigna' dei Carabinieri.Scacco al clan Casamonica

Bari, uomo si barrica in casa con il fucile: bloccato

A Palo del Colle. Con lui c'era anche la zia, che è riuscita a scappare

Sanremo 2015 - Quarta serata

Padova, laurea in Scienze per Sammy Basso, affetto da invecchiamento precoce

Il ragazzo di 22 anni è il volto di diverse iniziative a favore della ricerca su questa rara malattia, la progeria. In Italia ci sono 5 casi