Mercoledì 29 Giugno 2016 - 15:30

Banche, Merkel avverte Renzi: Non si cambiano regole ogni 2 anni

Il premier replica: "L'ultima a non rispettarle fu la Germania nel 2003"

Banche, Merkel avverte Renzi: Non si cambiano regole ogni 2 anni

Botta e risposta tra Merkel e Renzi sulla questione banche. "Non possiamo tirare fuori nuove regole ogni due anni", ha affermato la cancelliera tedesca quando, in conferenza stampa a Bruxelles, le è stato chiesto se sia pensabile modificare le regole relative alla flessibilità per alcuni Paesi e alle banche, in riferimento al caso italiano.

"Credo che l'aspetto della stabilità sia prioritario, insieme con quello della flessibilità, quindi è necessario collaborare", ha aggiunto, e "abbiamo lavorato a livello biennale per agire in modo pratico".

La replica del premier non si è fatta attendere. "L'Italia non chiede di non rispettare le regole, l'ultima a non rispettarle fu la Germania nel 2003 perché Berlusconi, che è un uomo molto generoso, gliel'ha consentito". "Devo confermare - ha aggiunto Renzi- che nessuno di noi vuole cambiare le regole. Le regole sono state cambiate per l'ultima volta nel 2003 per fare un favore alla Francia e alla Germania. Noi continueremo a rispettare le regole. La questione bancaria non è all'ordine del giorno perché non c'è nessuna previsione di modifica delle regole esistenti".

"La Germania ha messo 247 miliardi di euro per salvare le proprie banche, i premier italiani, pur potendo, non lo hanno fatto. Siamo certi che in questa situazione noi siamo nelle condizioni di proteggere i denari dei correntisti e dei cittadini. Non c'è rischio per il contribuente e per il cittadino. Questo tema non è all'ordine del giorno, l'atteggiamento tipico di fronte alla Brexit è pensare alle ricadute per l'Italia, ma la preoccupazione dell'Italia ora dev'essere fare l'Europa degli asili nido, dello sviluppo". "Il problema delle banche doveva essere affrontato tre o quattro anni fa e non è stato fatto", ha concluso.
 

 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

FRA, UEFA EL, Olympique Marseille vs Atletico Madrid

Francia, 32enne originario del Burkina Faso picchiato a morte da adolescenti

L'aggressione nel quartiere Saragosse venerdì sera. Massacrato da una gang di giovani, tra i 12 e 14 anni, che avrebbero usato anche il piede di una sedia di plastica

US-POLITICS-TRUMP-PRISON REFORM

Russiagate, Trump chiede inchiesta su spionaggio durante sua campagna

Il presidente Usa vuole fare chiarezza sulla possibile infiltrazione dell'amministrazione Obama

Lo chef Mario Batali coinvolto in un caso di molestie sessuali a passeggio per New York

Usa, nuove accuse di molestie e violenza contro lo chef Mario Batali

Avrebbe aggredito due ex dipendenti del ristorante newyorkese 'The Spotted Pig' sotto l'effetto di droghe e alcol

Venezuela,Maduro riconfermato presidente

Venezuela, rieletto Maduro. Ma l'opposizione grida ai brogli

Il presidente riconfermato fino al 2025. Gli avversari denunciano pressioni sugli elettori e chiedono una nuova consultazione