Italgas ha annunciato la costituzione di un nuovo programma Emtn (Euro Medium Term Notes) dall’importo massimo nominale di 5 miliardi di euro. Il programma, approvato oggi dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob), prevede l’emissione di uno o più prestiti obbligazionari non convertibili da eseguirsi entro il termine di un anno, da collocare esclusivamente presso investitori istituzionali.
“Noi abbiamo 9 miliardi di bond emessi, quindi abbiamo continuamente un’attività di riemissione per il rifinanziamento e questo non è un traguardo, è la partenza”, ha osservato l’amministratore delegato Paolo Gallo durante la cerimonia “Ring the Bell” avvenuta stamattina a Palazzo Mezzanotte, in Piazza degli Affari a Milano. Il nuovo programma Emtn Italgas è il “primo e innovativo esempio di piano per le società in Italia” che prevede l’emissione dei titoli in forma dematerializzata, con quotazione presso il Mercato Telematico delle Obbligazioni (“Mot”), gestito da Borsa Italiana ed è “pienamente coerente con l’impegno del gruppo Italgas nella promozione dello sviluppo del mercato obbligazionario nazionale”.
Il Chief financial officer Gianfranco Amoroso ha spiegato che “indubbiamente è stato un percorso molto lungo, a partire da quando siamo venuti qui per la quotazione. Ci sono state molte operazioni, alcune molto importanti”. “Sicuramente – ha ricordato – anche l’espansione all’estero con l’acquisizione in Grecia. E l’ultimo anno è stato il definitivo salto di passo in quanto l’acquisizione di 2i Rete Gas e l’aumento di capitale, la fusione e da ultimo oggi l’approvazione di questo programma rappresentano un anno sicuramente storico”.
“Il primo di luglio abbiamo concluso la fusione tra Italgas reti e 2i Rete Gas, è nata una nuova società e quindi abbiamo pensato che fosse l’occasione anche per fare un programma nuovo, mettendo insieme i due debiti”, ha ricordato. Nasce così un “programma nuovo per la prima volta in Italia, quindi approvato da Consob, quotato sulla borsa telematica delle obbligazioni e con titoli dematerializzati”, ha aggiunto Amoroso.
Maurizio Pastore, Head of Debts and Funds Listing di Euronext (Borsa Italiana), ha aggiunto che è “un traguardo importantissimo per noi nel quadro di un’iniziativa di rimpatrio di emittenti italiani che per vent’anni circa hanno utilizzato piazze quali Lussemburgo e Dublino e che ora ritornano in Italia con i loro programmi funding dei gruppi e che insomma si affacciano a un mercato domestico che riesce a rispondere alle loro esigenze”. Pastore ha inoltre sottolineato che si tratta di un “traguardo importante perché stiamo parlando di Italgas come la prima corporate che utilizza questa forma di dematerializzazione dei titoli. È pertanto un successo non solo nel listing, pertanto l’accesso al mercato primario e del trading, ma anche il post trading”.
