Lo chef Andrea Canton, che lavora al ristorante La Primula di San Quirino a Pordenone, una Stella Michelin, è stato ospite al Forte Village, il prestigioso resort del sud della Sardegna, dall'11 al 14 luglio, deliziando il palato degli ospiti presenti che hanno potuto assaggiare le sue specialità. "La mia è una cucina dai gusti puliti che esalta l’essenza della materia prima – spiega lo chef -, amo la chiarezza, le mie radici friulane e la tradizione rivisitata in chiave contemporanea".
Chef Canton propone una sua preziosa ricetta, che mischia i sapori di mare con quelli di terra: Tagliolini di calamaro con prosciutto San Daniele, pesto e pinoli.
Ingredienti per 4 persone
. 360 grammi di tagliolini
. 300 grammi di calamari
. 1 fetta di circa 1millimetro di prosciutto crudo di San Daniele
. 6 rametti di basilico fresco
. 40 grammi di pinoli
. olio extra vergine di oliva
. aglio
. sale e pepe quanto basta
Preparazione del pesto
Cuocere il basilico in acqua bollente e sale, raffreddarlo in una terrina con acqua e ghiaccio. Strizzare leggermente il basilico e frullarlo con metà dei pinoli, l’olio d’oliva e il sale.
Preparazione dei calamari e del prosciutto
Pulire e lavare i calamari eleminando la testa e la pelle, aprirli da un lato, e tagliarli a listarelle di circa 5 centimetri di lunghezza e 1 millimetro di larghezza. Tagliare a julienne molto fine il prosciutto e tostare l’altra metà dei pinoli.
Preparazione della pasta
Far bollire i tagliolini in acqua salata. In una padella scaldare l’olio e l’aglio, togliere la padella dal fuoco e aggiungere i calamari, salare e pepare. Quindi aggiungere i tagliolini e cuocere il tutto mescolando e alternando il calore. Poi versare un solo cucchiaio di julienne di prosciutto e mescolare ancora per qualche minuto. Posizionare i tagliolini sul piatto, aggiungere il pesto, i pinoli tostati e il resto del prosciutto.

