Il Dicastero per l’Evangelizzazione, responsabile per l’organizzazione del Giubileo Ordinario del 2025, ha partecipato al Lucca Comics and Games con un padiglione dedicato alla mascotte ufficiale del Giubileo: ‘Luce’. Lo si legge sul sito ufficiale del Giubileo.
Il Padiglione del Giubileo situato presso l’Arcivescovado di Lucca, in Piazzale Mons. Giulio Arrigoni, 2 è stato visitabile dal 30 ottobre al 3 novembre e ha offerto l’opportunità di incontrare Luce e di informarsi attivamente sulle attività del Giubileo “È stata l’occasione per far conoscere le attività del Giubileo, tra cui Luce, simbolo di speranza e comunità – ha detto il Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, Sua Eccellenza Mons. Fisichella, incaricato dell’organizzazione del Giubileo – Una vetrina come il Lucca Comics ha permesso di parlare alle generazioni più giovani del tema della speranza, quanto mai centrale nel messaggio evangelico”.
Per l’occasione è stata realizzato un gonfiabile alto 7 metri della mascotte, visibile sul prato antistante il padiglione vicino ad uno degli ingressi principali.
La mascotte è però già diventata un caso: nei giorni scorsi non sono mancate le polemiche. Il suo designer Simone Legno è stato criticato: in passato aveva disegnato sex toys. Qualcuno ha anche sostenuto che la mascotte somigli troppo a Greta Thunberg.