Manchester, accoltellamento fuori da una sinagoga: due morti

Manchester, accoltellamento fuori da una sinagoga: due morti

Ucciso assalitore. Il fatto avviene nel giorno della festività ebraica dello Yom Kippur

Un accoltellamento è avvenuto vicino a una sinagoga a Manchester, precisamente nella zona di Crumpsall. Il fatto avviene nel giorno della festività ebraica dello Yom Kippur. La polizia ha dichiarato che due persone sono morte, come riporta Bbc. “Una terza persona, un uomo ritenuto l’autore del reato, è stata colpita dagli agenti e si ritiene che sia deceduta”, ha aggiunto la polizia, “al momento non è possibile confermarlo a causa di problemi di sicurezza legati agli oggetti sospetti che aveva addosso”. Altre 3 persone ferite sono in gravi condizioni. “Un gran numero di persone che si trovavano in preghiera nella sinagoga al momento dell’incidente sono state trattenute all’interno mentre l’area circostante veniva messa in sicurezza, ma in seguito sono state evacuate”, ha fatto sapere ancora la polizia.

Ucciso l’assalitore

Sono 4 le persone ferite nell’accoltellamento avvenuto vicino a una sinagoga a Manchester. Lo riporta la Bbc, aggiungendo che l’assalitore è stato colpito dal fuoco della polizia. L’emittente precisa che le condizioni dell’assalitore non sono note. Il sindaco Andy Burnham, parlando con Bbc Radio Manchester ha detto che “si ritiene” che l’assalitore sia morto ma ha aggiunto che “non è confermato”.

La polizia ha riferito che “è stata chiamata alle 9.31 alla sinagoga della Congregazione Ebraica di Heaton Park, in Middleton Road, Crumpsall, da un cittadino che ha dichiarato di aver visto un’auto investire alcune persone e un uomo essere accoltellato”. La polizia ha dichiarato “un incidente grave alle 9.37 del mattino”. “Alle 9:38 gli agenti della Greater Manchester Police hanno aperto il fuoco. Un uomo è stato colpito, presumibilmente l’assalitore”, ha riferito ancora la polizia, aggiungendo che “i paramedici sono arrivati sul posto alle 9:41 e stanno prestando soccorso ai cittadini, attualmente 4, feriti sia dal veicolo che da coltellate”. “Si chiede ai cittadini di evitare la zona mentre la polizia continua a occuparsi dell’incidente”, conclude la polizia. 



Starmer: “Sconvolto da attacco”


“Sono sconvolto dall’attacco alla sinagoga di Crumpsall” a Manchester. È quanto scrive in un post sul social X il primo ministro britannico Keir Starmer. “Il fatto che sia avvenuto durante lo Yom Kippur, il giorno più sacro del calendario ebraico, lo rende ancora più terribile”, aggiunge, “il mio pensiero va ai cari di tutte le persone colpite e ringrazio i servizi di emergenza e tutti i primi soccorritori”. Starmer sta rientrando dal vertice di Copenaghen per presiedere una riunione del comitato di emergenza del governo, denominato COBRA.


Il primo ministro britannico ha inoltre dichiarato che ulteriori agenti di polizia saranno inviati nelle sinagoghe di tutto il Regno Unito dopo l’attacco vicino a Manchester. Starmer ha fatto l’annuncio mentre si preparava a rientrare in anticipo dal vertice dei leader europei a Copenaghen, in Danimarca. Starmer ha in programma di presiedere una riunione del comitato di emergenza del governo. 

© Riproduzione Riservata