Il rapper 39enne Darrell Brooks era stato appena scarcerato

Un Suv rosso è piombato su una parata natalizia a Waukesha, in Wisconsin (Usa), uccidendo almeno 5 persone e ferendone oltre 40. Fra le vittime ci sono adulti, minori e donne anziane, fra cui alcune componenti del gruppo di ballo ‘Dancing Grannies’. Almeno nove i bambini feriti, sei ricoverati in condizioni critiche e tre in condizioni gravi. Un uomo è stato fermato: le forze dell’ordine sospettano che al momento della strage stesse fuggendo dopo un altro crimine, una rissa con armi da taglio. Sono stati esclusi i moventi di terrorismo interno o internazionale, mentre secondo Cnn non c’è connessione con l’assoluzione di Kyle Rittenhouse, che uccise due manifestanti antirazzisti a Kenosha, a meno di 100 chilometri di distanza.

Usa, auto sulla folla a un corteo natalizio a Waukesha in Wisconsin
Usa, auto sulla folla a un corteo natalizio a Waukesha in Wisconsin

Alla guida il rapper 39enne Darrell Brooks

Le autorità non hanno identificato formalmente il sospettato, ma due fonti di polizia hanno confermato, come riportato dai media statunitensi, che si tratta del rapper 39enne Darrell Brooks. Secondo atti giudiziari l’uomo sarebbe stato scarcerato venerdì su cauzione di 1.000 dollari, accusato tra l’altro di aver messo a rischio la sicurezza di altri cittadini, resistenza a pubblico ufficiale, condotta sregolata e percosse. In un altro procedimento aperto, risalente al luglio 2020, era stato accusato di possesso illegale di arma da fuoco. I media sono risaliti anche al suo nome d’arte, MathBoi Fly, e a video in cui rappa avendo sullo sfondo un Suv simile a quello della strage.

Escluso il terrorismo

“Siamo fiduciosi che abbia agito da solo. Non ci sono prove che si tratti di terrorismo“. Lo ha detto in conferenza stampa il capo della polizia di Waukesha Dan Thompson, il quale ha aggiunto che Brooks è stato coinvolto in una lite domestica prima della strage. Thompson ha affermato che non ci sono prove che il sospettato conoscesse qualcuno alla parata. Ha poi aggiunto che la polizia stava elaborando cinque accuse di omicidio volontario contro Brooks. Thompson ha identificato le vittime come quattro donne di età compresa tra 52 e 79 anni e un uomo di 81 anni.

La parata

I filmati diffusi online dal pubblico della parata mostrano un’atmosfera festosa, con bande musicali e bambini che ballano. Tutto cambia in un istante, quando il Suv sfreccia nella strada e travolge i presenti. Tra le urla si sentono anche degli spari: un poliziotto ha aperto il fuoco contro il veicolo nel tentativo di fermarlo, hanno spiegato le autorità. Il capo della polizia di Waukesha, Dan Thompson, ha detto di non sapere se il conducente sia stato colpito, ma che degli altri presenti nessuno lo è stato.

Le vittime 

Tra le vittime ci sono alcune componenti del gruppo ‘Dancing Grannies’ (nonne danzanti), che lo ha confermato sulla propria pagina Facebook. “Stavano facendo quel che amavano, esibendosi davanti alla folla in una parata per far sorridere volti di ogni età”, si legge nel post. Tra i feriti, ha fatto sapere l’arcidiocesi di Milwaukee, anche un prete cattolico e dei parrocchiani. Chris Germain, proprietario dell’Aspire Dance Center che partecipava con 70 persone alla parata, ha raccontato che dopo il passaggio del Suv “c’erano bambini piccoli stesi a terra dappertutto, poliziotti e paramedici che praticavano il massaggio cardiaco a chi era nella sfilata”.

Il distretto scolastico di Waukesha ha cancellato le lezioni nella giornata (lunedì), anche perché nella lista di chi si esibiva c’erano bande musicali e gruppi di danza degli istituti dell’area. Il governatore Tony Evers ha detto di “pregare” per le persone colpite da “questo atto insensato”, mentre il presidente Joe Biden alla Casa Bianca ha detto che monitora la situazione su cui mancano ancora molte informazioni e ha aggiunto che, con la First Lady, prega “per tutte le vittime di questa tragedia”. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata