Blue Origin, la società spaziale del fondatore di Amazon, Jeff Bezos, ha lanciato in orbita il suo nuovo razzo New Glenn per il primo test di volo. Il razzo prende il nome dall’astronauta John Glenn, il primo statunitense a essere entrato in orbita intorno alla Terra. Il lancio è avvenuto con successo, tuttavia Blue Origin non è riuscita a recuperare dopo pochi minuti il booster, che sarebbe dovuto arrivare su una piattaforma di atterraggio nell’oceano per potere essere riutilizzato.
Il decollo è avvenuto da Cape Canaveral, in Florida, dalla stessa piattaforma utilizzata per lanciare le navicelle Mariner e Pioneer della Nasa mezzo secolo fa. Sviluppato per anni con i finanziamenti del fondatore di Amazon il razzo, che misura 98 metri, trasporta una piattaforma sperimentale progettata per ospitare satelliti o rilasciarli in orbita. La missione dovrebbe durare in totale 6 ore.
Musk si congratula con Bezos
Elon Musk si è congratulato su X con Jeff Bezos per il lancio. “Congratulazioni per avere raggiunto l’orbita al primo tentativo“, ha scritto Musk taggando lo stesso Bezos.