Virgin Galactic, tre italiani sul primo volo spaziale commerciale

Virgin Galactic, tre italiani sul primo volo spaziale commerciale
This is a depiction of Virgin Galactic’s launch vehicle launcherOne, above the surface of the Earth. The ship consists of two stages, which separate above the Earth as shown here. The front houses a payload. LauncherOne can launch satellites into orbit but by itself does not launch from the ground. Instead, a specially modified aeroplane carries it up to an altitude of 12 km (50, 000 feet) where it is released, and goes on to reach low earth orbit where its payload is deployed. (Photo by: SCIENCE PHOTO LIBRARY via AP Images)

A bordo due ufficiali dell’Aeronautica e un ingegnere del Cnr: condurranno esperimenti nell’ambito della microgravità

Virgin Galactic annuncia oggi, 26 giugno, che i membri del primo volo spaziale commerciale, previsto per il 29 giugno, saranno il colonnello Walter Villadei dell’Aeronautica militare italiana, il tenente colonnello Angelo Landolfi, medico dell’Aeronautica militare italiana, e Pantaleone Carlucci, ingegnere e ricercatore del Consiglio nazionale delle ricerche. I tre italiani, spiega una nota della società, avranno il compito di condurre 13 esperimenti che esaminano gli ambiti della termofluidodinamica, della biomedicina e dello sviluppo di materiali innovativi e sostenibili in condizioni di microgravità. Il colonnello Villadei sarà il comandante della missione Virtute 1. Si occuperà degli esperimenti a gestione passiva e indosserà una tuta ultratecnologica per misurare i dati biometrici e le risposte fisiologiche. Sarà responsabile dell’esecuzione della ricerca e questo volo spaziale rientra nel suo addestramento da astronauta in vista di una futura missione spaziale orbitale sulla ISS. Il tenente colonnello Angelo Landolfi, laureato in medicina e chirurgia, medicina subacquea e iperbarica e medicina legale, si è poi specializzato in salute pubblica e medicina preventiva e in studi strategici militari internazionali. Fra i suoi compiti ci sarà quello di misurare le performance cognitive in microgravità e studiare il modo in cui alcune sostanze liquide e solide si mescolano in microgravità. Pantaleone Carlucci, ingegnere tecnico e pilota, ha lavorato per anni al Consiglio nazionale delle ricerche nei settori dell’ingegneria di strumentazione scientifica su piattaforme aeree. A bordo avrà il compito di condurre test che prevedono l’uso di sensori multipli che esaminano la frequenza cardiaca, le funzioni cerebrali e altri parametri vitali durante il volo spaziale e in un ambiente di microgravità.

Il primo volo suborbitale italiano ed europeo

“Questa missione è il primo volo suborbitale italiano ed europeo. Una missione innovativa e pionieristica, ideata e progettata insieme al Consiglio Nazionale delle Ricerche e Virgin Galactic con l’obiettivo di testare la versatilità del volo spaziale suborbitale ai fini della ricerca scientifica e tecnologica. Stiamo conducendo esperimenti in diverse discipline all’interno di un’unica missione e stiamo utilizzando l’intero profilo di volo per raccogliere dati dal valore inestimabile. Il volo spaziale suborbitale rivoluzionerà il trasporto aeronautico e offrirà l’accesso allo spazio a una comunità molto più ampia”, commenta Walter Villadei, colonnello dell’Aeronautica militare italiana.

Ceo Virgin Atlantic: “Nuova era”

“Galactic 01 è il nostro primo volo spaziale commerciale e siamo onorati di essere stati scelti dall’Aeronautica militare italiana e dal Consiglio nazionale delle ricerche per la loro prima missione di ricerca spaziale, Virtute 1. Virgin Galactic inaugurerà una nuova era di accesso costante e affidabile allo spazio per le istituzioni e gli istituti di ricerca per gli anni a venire”. Così Michael Colglazier, CEO di Virgin Galactic, commenta il primo volo spaziale commerciale di Virgin Galactic.

 

© Riproduzione Riservata