L'astronauta italiana sarà presto comandante della Stazione spaziale internazionale

Samantha Cristoforetti sarà presto comandante dell’Iss, diventando così la prima donna europea a prendere il comando della Stazione spaziale internazionale. Lo comunica l’Agenzia Spaziale europea in una nota, ricordando che Cristoforetti assumerà “presto” il ruolo di comandante, subentrando a Oleg Artemyev.  Cristoforetti sarà il quinto comandante europeo della Stazione Spaziale: prima di lei hanno rivestito il ruolo gli astronauti Esa Frank De Winne, Alexander Gerst, il connazionale Luca Parmitano e Thomas Pesquet.

“La scelta di Cristoforetti per il ruolo di comandante dimostra chiaramente la fede e il valore che i nostri partner internazionali ripongono negli astronauti dell’Esa”, ha commentato il direttore generale dell’Agenzia Spaziale europea Josef Aschbacher. “Durante la sua missione su Minerva ha contribuito notevolmente ai successi scientifici e operativi della Stazione e prevedo che continuerà a prosperare sotto il suo comando”.

 

Cristoforetti: “Onorata”

 “Sono onorata per la mia nomina alla posizione di comandante e non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita”. È il primo commento di Samantha Cristoforetti, affidato a una nota, prossima comandante della stazione spaziale e prima donna europea a ricoprire il ruolo.

Prima dell’astronauta italiana altre tre donne, tutte americane, hanno ricoperto questo ruolo: la prima fu nel 2007 Peggy Whitson, oggi 62enne.

Draghi: “Grande orgoglio per l’Italia”

“A nome del Governo e mio personale, esprimo le più vive congratulazioni a Samantha Cristoforetti per la sua prossima nomina a comandante della Stazione Spaziale Internazionale – la prima donna europea a ricoprire questo incarico. L’impegno di Samantha Cristoforetti è motivo di grande orgoglio per tutti gli italiani e ci ricorda l’importanza di mettere la ricerca e la cultura scientifica al centro dello sviluppo economico e sociale dell’Italia”. Così il presidente del Consiglio Mario Draghi.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata