L’Italia ritrova, grinta, carattere e concentrazione e supera per 3-0 l’Ucraina a Quezon nell’ultima giornata della fase a gironi dei Mondiali di volley nelle Filippine conquistando così l’accesso agli ottavi. Per gli azzurri di De Giorgi era necessario vincere dopo il ko subito due giorni fa contro il Belgio e la squadra non si è fatta prendere dall’ansia mostrandosi subito aggressiva: 25-21 25-22 25-18 i parziali. L’Italia agli ottavi se la vedrà domenica con l’Argentina che a sorpresa ha eliminato la Francia.
La partita
De Giorgi ha scelto la diagonale Giannelli-Romanò, Michieletto e Bottolo i martelli, Gargiulo e Russo al centro con Balaso libero. Lozano ha schierato Synytsia palleggiatore, Tupchii opposto, Drodz e Semeniuk centrali, Yanchuk e Kovalov schiacciatori, Boiko libero. Nel primo set dopo una fase di sostanziale equilibrio dovuto all’alternarsi delle due squadre al comando (14-14), l’Italia ha preso progressivamente in mano la situazione (16-14, 21-17) fino al 25-21 che ha chiuso un primo parziale nel quale Russo ha fatto bene in attacco (75%) ben servito da Giannelli che ha assecondato la sua mano calda. Bene anche gli attaccanti Romanò e Bottolo autori, rispettivamente, di 5 e 4 punti.Secondo set nuovamente con le due squadre a contatto per lunghi tratti e fino alle fasi finali (23-22 Italia), quando però, prima un attacco e poi un muro di Michieletto hanno regalato alla formazione tricolore il 25—22 che è valso il 2-0. Nel complesso gli azzurri, pur concedendo qualcosa agli avversari, sono apparsi molto ben concentrati nei momenti clou del parziale, bravi a incidere quando davvero contava. Nel complesso bravi Giannelli e compagni a muro (3 nel parziale) e in attacco con il 58% di squadra in attacco con Michieletto e Romanò sugli scudi autori di 5 punti a testa.Nel terzo set azzurri subito avanti e in controllo per l’intera durata del parziale fino al 25-18 che ha decretato la fine del match
Michieletto: “Contro Argentina sarà sfida punto a punto“
“Ora abbiamo ingranato, abbiamo un ottavo molto difficile. Salirà ancora di più il livello di questo girone, abbiamo visto tante soprese in questo Mondiale. Siamo felici di esserci”. Così a Raidue lo schiacciatore azzurro Alessandro Michielleto, al termine della vittoria contro l’Ucraina e l’accesso agli ottavi. “L’Argentina gioca molto bene, è rapida, sarà una sfida tostissima, punto a punto e credo si deciderà al tie break. Accettiamo di soffrire e di giocarcela ad ogni punto. Ora due giorni di riposo per staccare la testa prima di buttarci su questo ottavi che volevamo”, ha aggiunto.

