Lorenzo Musetti ha perso contro Novak Djokovic in finale all’Atp Atene 2025. Il match è terminato dopo circa tre ore di gioco con il punteggio di 4-6 6-3 7-5 per l’ex n°1 del mondo. Il tennista azzurro, però, può sorridere lo stesso perché il campione serbo ha deciso di non partecipare alle Atp Finals 2025 in programma a Torino dal 9 al 16 novembre. Il 38enne di Belgrado durante la premiazione ha sciolto le riserve dopo settimane di indecisione e ha preferito concedersi dei giorni di riposo: la sua assenza in Piemonte lascia un posto vacante che viene quindi preso automaticamente dal 24enne carrarino, 9° nella Race Atp alle spalle del canadese Felix Auger-Aliassime.
Djokovic rinuncia alle Atp Finals di Torino, alle quali si era qualificato. Musetti dunque prenderà il posto lasciato dal serbo ed esordirà lunedì pomeriggio contro lo statunitense Taylor Fritz.
“E’ difficile parlare dopo aver giocato 3 ore in questa maniera. Ho apprezzato molto il vostro sostegno e spero di tornare l’anno prossimo. Sono molto onorato di aver diviso il campo con te e non ho altri aggettivi per qualificare la tua straordinaria carriera. Negli ultimi tre anni ho raggiunto sei finali, ma non sono mai riuscito a vincere un torneo. Spero di riuscirci prossimamente”. Così Lorenzo Musetti dopo la sconfitta nella finale dell’Atp 250 di Atene contro Novak Djokovic.
“Rispetto per Musetti, autore di una prova stupenda. So che non è bello sentirsi di aver perso ma il tuo tennis è eccezionale. Ho giocato tanto tempo contro di te su diverse superficie, tu forse giochi il miglior tennis sulla terra ma sei talmente migliorato sul cemento che il futuro sarò brillante. E’ la prima volta che la Grecia ha un torneo così importante, spero che questo torneo resti qui in futuro per tanto tempo. Tutta la mia famiglia e i miei amici sono qui. Per me è come aver giocato a casa”. Così il serbo Novak Djokovic, dopo aver vinto il titolo Atp250 di Atene battendo in finale Lorenzo Musetti.
“E’ stata una battaglia incredibile, tre ore di gioco. Match pazzesco da incubo, Musetti ha giocato molto bene. Congratulazioni, sono molto orgoglioso di me per aver vinto. Mi sento come a casa qui (questa era il torneo di Belgrado spostato ad Atene dove il serbo ha perso al residenza, ndr). E’ stato eccezionale”. Così Novak Djokovic, vincitore dell’Atp 250 di Atene battendo in finale Lorenzo Musetti.
Niente da fare. Musetti perde il terzo set 7-5 ed esce sconfitto dalla finale di Atene. Il punteggio finale è di 4-6 6-3 7-5 per Djokovic.
Il 24enne di Carrara perde di nuovo il turno di servizio. Djokovic conduce 6-5 e serve per il match.
Musetti ha recuperato anche il secondo break. Il punteggio è sul 5-5. Lorenzo serve per andare sul 6-5.
L’azzurro dopo aver riconquistato il break, perde di nuovo il turno di servizio. Ora Djokovic comanda 4-3 e serve per portarsi 5-3 al terzo set.
Musetti ha recuperato il break di svantaggio. Ora il punteggio è di 3-3.
Parte male il terzo set per Musetti. L’azzurro ha subìto un break: il punteggio è sul 3-1 per Djkokovic
Il 38enne di Belgrado conquista il secondo set per 6-3 dopo 42 minuti. Fondamentale il break sul 4-3.
Il 24enne carrarino vince il primo set 6-4 dopo 58 minuti di gioco. Decisivo il break conquistato a inizio match.
Musetti e Djokovic si sono affrontati nove volte in carriera. Il serbo, ex n°1 del mondo, comanda con otto vittorie e una sola sconfitta, rimediata nel 2023 al Masters 1000 di Monte Carlo.

