Riflettori accesi sulla sfida tra Jannik Sinner e Alex De Minaur all’Atp Pechino 2025. Non un semplice incontro di semifinale, ma un capitolo aggiuntivo di una rivalità che, finora, ha un solo padrone. Con un bilancio di 10 vittorie a 0 a favore dell’italiano nel circuito maggiore (11-0 considerando anche il successo alle Next Gen Finals del 2019), Sinner si presenta con un dominio statistico schiacciante. L’unico “turno” vinto dall’australiano è stato un ritiro per infortunio di Sinner al Masters 1000 di Parigi nel 2023.
Sinner continua a spingere sull’acceleratore. L’altoatesino tiene il servizio a 0 e si porta sul 4-0.
Sinner in modalità ingiocabile in questo terzo set. Il numero due del mondo ruba nuovamente il servizio a De Minaur e si porta sul 3-0.
Sinner tiene il servizio al termine di un altro game particolarmente combattuto in cui è riuscito ad annullare ben tre palle break. Jannik avanti 2-0.
Sinner conquista subito il break nel game d’apertura del terzo set. 1-0.
L’australiano ruba il servizio decisivo a Jannik Sinner conquistando il secondo set e interrompendo una serie di 21 set consecutivi persi. De Minaur vince 6-4, ora si va al 3° set.
L’australiano concede solo un 15 in battuta e si porta sul 5-4.
Una sfida sui nervi quella che si sta disputando nel secondo set dove i due tennisti continuano ad annullarsi palle break a vicenda. Nell’ottavo gioco Sinner regala tre palle break per poi cancellarle e mantenere il game. 4-4.
Un altro game ai vantaggi e altre palle break annullate da parte di De Minaur che tiene il servizio e va sul 4-3.
Un sesto game infinito durato dodici minuti nel quale Sinner è stato costretto ad annullare ben tre palle break. L’altoatesino ha chiuso ai vantaggi portandosi sul 3-3
L’australiano continua a servire con continuità e una percentuale molto alta di prime. Game conquistato lasciando un solo 15 sul campo: 3-2 per lui.
Dopo qualche fastidio muscolare Jannik Sinner rientra in campo e tiene il servizio a zero. Il punteggio è sul 2-2.
Al termine di un terzo ed intenso terzo game De Minaur annulla due palle break a Sinner e tiene il servizio. L’australiano va sul 2-1.
Jannik Sinner tiene il suo turno di battuta lasciando a zero l’avversario. Sul 30-0 i due giocatori sono stati protagonisti di un lungo scambio vinto poi dal numero due del mondo. Il punteggio nel secondo set è 1-1.
Grande turno di servizio per l’australiano che tiene il servizio a zero piazzando anche due ace con cui si porta avanti nel 2° set per 1-0.
Sinner non sbaglia, tiene il servizio nel nono gioco e conquista il primo set col punteggio di 6-3.
L’australiano tiene il servizio lasciando un solo 15 a Sinner. Il punteggio è 5-3 per il numero due del mondo.
Jannik Sinner tiene il servizio nel settimo game, il più lungo fin qui dell’incontro. L’altoatesino, costretto ai vantaggi da un De Minaur battagliero annulla due palle break e si porta sul 5-2.
Jannik Sinner alza il ritmo in risposta e dopo essersi costruito tre palle break ruba il servizio a De Minaur: 4-2.
Sinner e De Minaur hanno tenuto i rispettivi turni di battuta nei primi quattro game. Il punteggio è di 2-2.
Al via il primo set con Jannik Sinner che tiene il servizio e si porta sull’1-0.
Per Sinner, la posta in gioco è alta: l’obiettivo è raggiungere la sua terza finale consecutiva al China Open. Dopo il trionfo nel 2023 contro Daniil Medvedev e la sconfitta nel 2024 contro Carlos Alcaraz, l’italiano punta a un nuovo successo in terra cinese.
Chiunque vincerà questa semifinale affronterà in finale il vincente dell’altra sfida, che vedrà scendere in campo il russo Daniil Medvedev e lo statunitense Learner Tien.