Mariano Navone: età, ranking e carriera del tennista che sfiderà Sinner

Mariano Navone: età, ranking e carriera del tennista che sfiderà Sinner
Argentina’s Mariano Navone cheers during during his round of sixteen tennis match against Belgium’s David Goffin during the BMW Open tennis tournament in Munich, Germany, Thursday, April 17, 2025. (Tom Weller/dpa via AP)

L’argentino sarà il primo avversario del campione azzurro, al suo esordio agli Internazionali d’Italia, dopo il lungo stop dovuto alla squalifica per doping

Mariano Navone è il primo avversario di Jannik Sinner, al suo esordio agli Internazionali d’Italia 2025 dopo il lungo stop dovuto alla squalifica di tre mesi per doping. I due giocheranno domani, 9 maggio.  

Chi è Mariano Navone

Classe 2001, 24 anni, nato a Nueve de Julio in Argentina, Navone è il n°99 della classifica mondiale. Il 10 giugno 2024 ha raggiunto la 29a posizione, suo best ranking; in carriera però non ha ancora vinto nessun titolo. Quest’anno, prima di Roma, ha affrontato altri due tennisti italiani: Lorenzo Sonego all’Atp Miami e Matteo Berrettini all’Atp Montecarlo. Entrambe le volte è stato sconfitto in due set. La terza volta è stata quella buona perché al primo turno del Masters 1000 della Capitale ha vinto contro un altro azzurro, Federico Cinà, con il punteggio di 6-3 6-3. 

Secondo quanto riportato dal sito Atp, il ragazzo di Nueve de Julio, soprannominato La Navoneta, ha iniziato a giocare a tennis all’età di tre anni. I suoi idoli sono Novak Djokovic e David Nalbandian mentre ritiene di avere un gioco simile a quello di Diego Schwartzman e Alex de Minaur. Fuori dal campo ama il basket e il calcio ed è tifoso degli Argentinos Juniors, squadra di Buenos Aires che milita nella Primera División Argentina. 

Sinner e Navone e confronto

Tra l’altoatesino, n°1 al mondo, e l’argentino non ci sono precedenti. Sinner e Navone sono nati nello stesso anno ma il loro percorso nel circuito professionistico è molto diverso. Il fuoriclasse azzurro può vantare 19 titoli in carriera, un bilancio di 270 vittorie e 80 sconfitte, e un montepremi totale di 39,389,088 dollari. Dall’altro lato, il tennista sudamericano conta un bilancio di 28 vittorie e 37 sconfitte, zero trofei e un guadagno di 1,631,345 dollari. 

© Riproduzione Riservata