Arthur Fils: età, ranking e record del tennista che sta incantando all’Atp Montecarlo 2025

Arthur Fils: età, ranking e record del tennista che sta incantando all’Atp Montecarlo 2025
Arthur Fils, of France, celebrates a point in the first set against Jakub Mensik, of the Czech Republic, in the quarterfinals of the Miami Open tennis tournament, Thursday, March 27, 2025, in Miami Gardens, Fla. (AP Photo/Jim Rassol)

Il 20enne di Bondoufle ha sconfitto Rublev in due set e si è qualificato ai quarti di finale del Masters 1000

Arthur Fils è il primo qualificato ai quarti di finale dell’Atp Montecarlo 2025, Masters 1000 che si gioca sulla terra rossa. Il francese ha sconfitto in due set, 6-2 6-3, il russo Andrey Rublev, n°9 del mondo (ex n°5) e testa di serie n°7 del tabellone. 

L’analisi del match contro Rublev

Il 20enne di Bondoufle, n°15 Atp, ha dominato il match mettendo a segno quattro aces, vincendo l’81% dei punti con la prima di servizio e conquistando cinque break su nove. Sono 58 i punti vinti nel corso della partita, di cui 28 in fase di risposta. 

Chi è Arthur Fils

Nato nel 2004 nel piccolo Comune di Bondoufle, non lontano da Parigi, Fils ha iniziato a giocare all’età di cinque anni con suo padre. Grande fan di Roger Federer, il suo sogno è di vincere uno Slam e diventare n°1 del mondo. 

Record e vittorie

Sono diversi i record che ha infranto. A 16 anni (come n°1035 del mondo) ha sconfitto l’ex top-20 Bernard Tomic, al debutto nelle qualificazione del Roland Garros. All’età di 18 anni e 11 mesi è diventato il tennista francese più giovane a vincere un titolo dell’Atp Tour. Nel 2023, infatti, ha conquistato il torneo 250 di Lione (come n°112 del mondo) sconfiggendo Francisco Cerundolo. Finora ha già messo in bacheca tre trofei, tra cui i due Atp 500 di Amburgo e Tokyo. Proprio nella finale in Germania ha ottenuto la sua vittoria più grande battendo un top-5 come Alexander Zverev (allora n°4 Atp). 

© Riproduzione Riservata