Simona Halep annuncia il ritiro: “È stata un’avventura bellissima”

Simona Halep annuncia il ritiro: “È stata un’avventura bellissima”
FILE: Simona Halep of Romania reacts during the ladies’ singles quarterfinals match of the Wimbledon tennis tournament against Amanda Anisimova of USA at All England Tennis Club in London, United Kingdom on July 6, 2022. Romanian tennis player Halep was ranked as the world No. 1 in women’s singles by the WTA for 64 weeks in 2017 and 2018, and won 25 WTA Tour-level singles titles, including two Grand Slam titles at the 2018 French Open and the 2019 Wimbledon Championships. Halep was found to have a banned substance in her test at the 2022 US Open and was suspended until October 2026, putting her at risk of not being able to return until she was 35. However, the suspension was later reduced to just nine months, after which she was set to return in March 2024. ( The Yomiuri Shimbun via AP Images )

La romena, ex numero uno del mondo, dice basta: “Il mio corpo non ce la fa più, devo essere onesta con me stessa”

È stata un’avventura bellissima: sono stata numero uno del mondo, ho vinto degli Slam, insomma tutto quello che avevo sempre desiderato. Ma la vita va avanti, c’è tanto altro oltre il tennis e spero che voi ed io ci incontreremo ancora. Verrò a vedere il tennis il più spesso possibile, naturalmente continuerò anche a giocare ma essere competitiva richiede molto altro, e non è più possibile”. Con queste parole Simona Halep ha annunciato il ritiro dal tennis dopo aver perso contro Lucia Bronzetti con il punteggio di 6-1, 6-1 all’esordio nel ‘Transylvania Open’ (WTA 250 – montepremi di 275.094 dollari) che si sta disputando sul veloce indoor di Cluj-Napoca, in Romania.

“In questi giorni ho pensato spesso a quale sarebbe stato il mio futuro – ha detto la giocatrice rumena, condizionata da ripetuti problemi al ginocchio – Stasera non so se è con tristezza o con gioia, o con entrambi questi sentimenti. Ho sentito di dover prendere questa decisione anche perché sono sempre stata onesta con me stessa e con il mio fisico, che non tornerà più ad essere quello che era. È difficile essere qui con quello che significa. Per questo ho deciso di venire qui a Cluj, di giocare davanti a voi e dire addio su un campo da tennis. Anche se la mia prestazione non è certo stata delle migliori ci ho messo l’anima e sono davvero felice che voi foste a vedermi. Mi meraviglierei del contrario: questa è stata l’ultima volta che ho giocato qui e non voglio piangere”. 

© Riproduzione Riservata