Buon sorteggio per l'azzurro numero 1 del mondo. In campo femminile Paolini debutta contro una qualificata
E’ stato sorteggiato nella notte il tabellone dell’Australian Open, primo torneo stagionale dello Slam che inizia il 12 gennaio. Il campione in carica Jannik Sinner non potrà incontrare prima della finale Novak Djokovic e Carlos Alcaraz, che potrebbero invece incrociarsi nei quarti di finale. L’altoatesino debutterà contro il cileno Jarry, numero 34 del mondo: nella sua parte di tabellone si trovano lo statunitense Taylor Fritz, il russo Daniil Medvedev (sconfitto in finale lo scorso anno), il danese Holger Rune e l’australiano Alex De Minaur.
Nella parte bassa del tabellone il n.2 del mondo Alexander Zverev esordirà contro la wild card Lucas Pouille e al terzo turno potrebbe ritrovarsi sul suo cammino Nick Kyrgios. In semifinale il tedesco potrebbe trovare uno tra Djokovic e Alcaraz. Finora, in tutti i sette precedenti confronti diretti, si sono sempre sfidati in semifinale o in finale, come le due della scorsa stagione a Wimbledon e ai Giochi Olimpici di Parigi dove Nole ha conquistato l’oro. Nella parte alta del tabellone, Sinner nei quarti potrebbe trovare la testa di serie n.8 De Minaur, idolo di casa. Il secondo quarto in teoria dovrebbe risolversi con una sfida tra il n.4 e il n.5 del seeding, Fritz e Medvedev, ma molta è la curiosità che accompagna il debutto del russo, tre volte finalista a Melbourne e fresco papà per la seconda volta.
Per quanto riguarda gli altri italiani, subito derby al primo turno tra Lorenzo Musetti e Matteo Arnaldi, mentre Flavio Cobolli sfiderà l’argentino Tomas Etcheverry. Matteo Berrettini incontrerà l’inglese Cameron Norrie, mentre Luca Nardi sfiderà il canadese Gabriel Diallo e Lorenzo Sonego affronterà lo svizzero Stan Wawrinka. Infine, per Fabio Fognini incrocio con il bulgaro Grigor Dimitrov.
Questi gli ipotetici ottavi di finale: (1) Sinner-(13) Rune, (11) Tsitsipas-(8) De Minaur, (4) Fritz-(16) Musetti, (9) Rublev-(5) Medvedev, (7) Djokovic-(10) Dimitrov, (15) Draper-(3) Alcaraz, (6) Ruud-(12) Paul, (14) Humbert-(2) Zverev.
Sinner: “Tutti felici di tornare qui”
“Lo chiamano l’Happy Slam, siamo tutti molto felici di tornare qui. Spero soprattutto che tutti i giocatori possano mostrare un buon tennis, che credo sia la cosa più importante”, ha detto il numero 1 del mondo Sinner durante la cerimonia in cui sono stati composti i tabelloni di singolare maschile e femminile. Sinner si è presentato con la coppa vinta lo scorso anno insieme alla vincitrice del torneo femminile, la bielorussa Aryna Sabalenka a sua volta numero 1 del ranking Wta.
Paolini debutta contro una qualificata
Sarà contro una giocatrice proveniente dalle qualificazioni, non ancora terminate, il debutto di Jasmine Paolini agli Australian Open 2025. La tennista toscana è nella stessa parte di tabellone della numero 2 del mondo Iga Swiatek (esordio contro Katerina Siniakova), mentre la campionessa in carica e n.1 del ranking Aryna Sabalenka se la vedrà contro la statunitense Sloane Stephens. Esordi complicati per le altre due tenniste italiane in tabellone: Lucia Bronzetti sfiderà l’ex numero uno al mondo Victoria Azarenka, mentre Elisabetta Cocciaretto affronterà la russa Diana Shnaider.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata