Il numero 1 del ranking elimina Safiullin, il romano batte Kotov, la toscana supera Tauson. Eliminata Cocciaretto
Tanti italiani e italiane in campo ai tornei Atp e Wta di Pechino. Flavio Cobolli si è qualificato per i quarti di finale del torneo superando per 6-4 6-2 il qualificato russo Pavel Kotov, numero 63 del mondo. Ora ai quarti l’azzurro attende il vincente della sfida tra l’ex numero 1 del mondo Daniil Medvedev e il francese Adrian Mannarino. Vittoria anche per il numero 1 del ranking Jannik Sinner contro un altro russo, Roman Safiullin, sconfitto in tre set in rimonta. La sfida si è svolta proprio nelle ore in cui la Wada ha annunciato ricorso sul caso-Clostebol, da cui il tennista azzurro sembrava essere definitivamente uscito dopo l’assoluzione da parte dell’Itia, che lo aveva definito “senza colpa o negligenza”.
Paolini avanza, fuori Cocciaretto
Esordio complicato ma vincente per Jasmine Paolini. La 28enne di Bagni di Lucca, n.5 WTA e terza testa di serie, è entrata in gara direttamente al secondo turno battendo in rimonta per 1-6 7-5 6-4, dopo oltre due ore di lotta, la danese Clara Tauson, 21enne di Copenaghen, n.72 del ranking (ma con un ‘best’ di n.33 un paio di stagioni fa), mai affrontata prima in carriera. Per Jasmine si è trattato della 37esima vittoria in stagione. Paolini al terzo turno (ottavi) giocherà contro la polacca Magda Linette, n.45 del ranking e 31 del seeding. Fuori invece Elisabetta Cocciaretto. La 23enne di Fermo, n.55 Wta, dopo l’esordio in rimonta l’australiana Rodionova, n.114 Wta, promossa dalle qualificazioni, ha ceduto per 6-4 6-7(6) 6-3, dopo una battaglia di quasi due ore e tre quarti, alla belga Elise Mertens, n.29 del ranking e 24 del seeding.
Sinner: “E’ stata dura, bene vincere quando non sei al 100%”
“E’ stato difficile, lui è un giocatore incredibile. Abbiamo sempre battaglie dure. Ci conosciamo un pochino di più, ha risposto e servito bene nei momenti importanti. Io ho cercato di star lì mentalmente, oggi è stata dura, però soprattutto in giornate come questa, quando non ti senti al 100%, trovarne un modo per uscirne vuol dire tantissimo per me. Sapevo che avrei dovuto alzare il livello”. Lo ha detto Jannik Sinner dopo il successo ottenuto contro Roman Safiullin agli ottavi del torneo Atp 500 di Pechino. “Fisicamente sto facendo passi avanti, quando ti senti bene dal punto di vista fisico puoi avere la libertà di cambiare un paio di cose sul campo anche quando le cose non vanno tanto bene – ha concluso – Se dovessi individuare una caratteristica è il progresso dal punto di vista fisico“.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata