Il russo è il primo giocatore non incluso tra i "Big Four" a occupare la seconda piazza dal 25 luglio 2005

Una sola variazione, questa settimana, nel ranking ATP, ma si tratta di un dato consegnato direttamente alla storia. Daniil Medvedev sale al secondo posto nella classifica maschile, scalzando Rafa Nadal. È la prima volta dal 25 luglio 2005 che un giocatore non incluso tra i “Big Four” – Novak Djokovic, Roger Federer, Rafa Nadal e Andy Murray – occupa una delle prime due posizioni della Top Ten. L’ultimo tennista ad avere questo onore, nella settimana dal 18 al 24 luglio 2005, fu Lleyton Hewitt.

Medvedev avrebbe ottenuto la seconda posizione anche se non avesse vinto, ieri, il torneo ATP 250 di Marsiglia, conquistato domando in finale il francese Pierre-Hugues Herbert in tre set con i parziali di 6-4, 6-7, 6-4. Per il 25enne russo – sconfitto da Djokovic nella finale dell’Australian Open – è il decimo trofeo messo in bacheca finora in carriera.

Dal 25 luglio 2005 a oggi, dunque, i “Fantastici Quattro” hanno occupato il 100% delle 1.588 presenze settimanali nei primi due posti del ranking ATP. In tutto 794 settimane, oltre alle 22 di classifica “congelata” causa pandemia tra il marzo e l’agosto dello scorso anno. Nadal – che oggi allunga la striscia record a 808 settimane consecutive in Top Ten – ha trascorso in totale 577 settimane tra il primo e il secondo posto, Djokovic 455, Federer 436 e Murray 120. In quasi 16 anni nessun altro è mai riuscito a scalzarli dalle prime due posizioni. Fino a oggi. Ecco perché il risultato ottenuto da Medvedev è prodigioso.

E il russo, nelle prossime settimane, proverà addirittura a insidiare il trono di Novak Djokovic. Il serbo – che settimana scorsa ha superato il record all-time di settimane da numero uno che apparteneva a Federer – occupa la prima posizione per la 312^ settimana in carriera. Nole ha 12.008 punti, 2068 in più di Medvedev

Nadal, così, scivola in terza posizione. Per il resto, tutto confermato. Dominic Thiem è quarto, con poco meno di 2.000 punti di vantaggio su Stefanos Tsitsipas.

In sesta posizione c’è Roger Federer, rientrato a Doha dopo tredici mesi di assenza dal circuito e sconfitto nei quarti di finale dal georgiano Nikoloz Basilashvili, che poi ha vinto il torneo.

Settimo è il tedesco Alexander Zverev, con 124 punti di margine sul russo Andrey Rublev.

In nona posizione si trova l’argentino Diego Schwartzman, con Matteo Berrettini a chiudere anche questa settimana la Top Ten.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata