MotoGp 2025: il solito Marquez trionfa in Repubblica Ceca, secondo Bezzecchi

MotoGp 2025: il solito Marquez trionfa in Repubblica Ceca, secondo Bezzecchi
(Photo by Hazrin Yeob Men Shah/Icon Sportswire) (Icon Sportswire via AP Images)

Quarto posto per Pecco Bagnaia

Marc Marquez continua a dominare il mondiale conquistando anche il Gp della Repubblica Ceca. Il pilota della Ducati ufficiale, che sabato si era aggiudicato anche la sprint race, ha preceduto l’Aprila di Marco Bezzecchi e la Ktm di Pedro Acosta. Quarto Pecco Bagnaia con l’altra Ducati ufficiale. Quinto Raul Fernandez a 10″, sesto Fabio Quartararo a 11″, settimo Jorge Martin, al rientro dopo un lungo stop, ottavo Fermin Aldeguer, nono Brad Binder, quindi decimo Pol Espargarò, 12° Luca Marini e 16° Fabio Di Giannantonio.

Per Marquez, al quinto successo consecutivo, si tratta della 70ma vittoria in top class, l’ottava quest’anno e la quarta a Brno nella classe regina. 

La classifica generale

In classifica generale Marc Marquez domina con 381 punti davanti ad Alex Marquez a 261 e Francesco Bagnaia 213. Ecco nel dettaglio le prime cinque posizioni

  • Marc Marquez – 381 pt
  • Alex Marquez – 261 pt
  • Francesco Bagnaia – 213 pt
  • Marco Bezzecchi – 156 pt
  • Fabio Di Giannantonio – 142 pt

Marquez: “Prima parte stagione super, al rientro stessa mentalità”

“E’ stata una prima parte della stagione super, abbiamo fatto grandi passi avanti a partire da Aragon. Sto guidando molto bene, ora un po’ di pausa ma mancano ancora dieci gare. E al ritorno in Austria dobbiamo mantenere la stessa mentalità”. Così Marc Marquez, pilota della Ducati leader del mondiale, dopo il successo nel Gp della Rep.Ceca. 

Soddisfatto anche Marco Bezzecchi: “Il primo giro è stato incredibile, ho fatto un grande sorpasso su Quartararo, poi quando Marquez mi ha superato ho visto che aveva qualcosa in più, ho cercato di attaccarlo ma andava troppo forte. Ho fatto comunque una prestazione fantastica, ringrazio i miei amici e ringrazio e tutti i fans”.

Felice per il terzo posto Acosta: “L’ultima volta sul podio nella gara lunga è stato in Thailandia lo scorso anno, c’è voluto dunque del tempo. Sono soddisfatto vedendo come eravamo partiti ad inizio stagione, non è stato semplice gestire la situazione quando le cose non andavano. Questa è una delle mie gare migliori in MotoGp. Questo è il risultato di tutto il team. Dopo la pausa speriamo di dare sempre il meglio”.

Bagnaia: “Oggi tra più scarsi in frenata, sono facile da superare”

“E’ dall’inizio dell’anno che lamento problemi in staccata e ingresso di curva. Di solito ero uno dei migliori in quello, ora sono uno dei più facile da superare. Ora sono uno tra i più scarsi. Freno piano per fare percorrenza altrimenti rischio di andare lungo”. Così il ducatista Pecco Bagnaia, quarto nel Gp della Rep. Ceca. “Abbiamo tempo. Conosciamo bene il progetto, anche se quest’anno non mi sembra di conoscerlo al massimo. Il dna della moto non si adatta alla mia richiesta all’anteriore. Bisogna tener duro. L’obiettivo è cambiato , si era partiti per vincere il mondiale. Devo recuperare su Alex Marquez e migliorare fino alla fine dell’anno. La gara odierna? Nel finale riuscivo a gestire meglio la trazione, mentre in frenata ero sempre uguale”, ha aggiunto.

© Riproduzione Riservata