Il portoghese è il più veloce nelle qualifiche dell'ultima prova del Motomondiale. Rossi 17esimo in griglia, Mir 20esimo

Miguel Oliveira ha conquistato la pole position del Gran Premio del Portogallo classe MotoGp, ultima prova del Motomondiale. Il lusitano (Ktm) ha chiuso le qualifiche ufficiali sul circuito di Portimao con il miglior tempo in 1:38.892, precedendo di 44 millesimi Franco Morbidelli (Petronas Yamaha) e di 146 millesimi l’australiano Jack Miller (Ducati Pramac). In seconda fila Cal Crutchlow (Lcr Honda) davanti a Fabio Quartararo (Petronas Yamaha) e Stefan Bradl (Repsol Honda). Oliveira è il primo portoghese a conquistare una pole nella classe regina.

Completano la top ten Johann Zarco (Esponsorama Racing Ducati), Maverick Vinales (Yamaha), Pol Espargaro (Ktm) e Alex Rins (Suzuki). Più indietro Andrea Dovizioso, domani all’ultima gara in Ducati, 12°. 15° Francesco Bagnaia (Pramac Racing), mentre Valentino Rossi (Yamaha), eliminato in Q1, scatterà dalla 17/a casella, il neo campione del mondo Joan Mir (Suzuki) dalla 20/a.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata