Tour de France 2025, Philipsen vince in volata ed è prima maglia gialla

Tour de France 2025, Philipsen vince in volata ed è prima maglia gialla
Belgium’s Jasper Philipsen celebrates as he crosses the finish line to win the first stage of the Tour de France cycling race over 184.9 kilometers (114.9 miles) with start and finish in Lille, France, Saturday, July 5, 2025. (AP Photo/Thibault Camus)

Quinto Matteo Trentin

Tour de France 2025: subito grandi emozioni nella prima tappa. Jasper Philipsen ha trionfato a Lille in una volata ristretta davanti a Biniam Girmay (Intermarché-Wanty) e a Soren Waerenskjold (Uno-X-Mobility). Quinta piazza per Matteo Trentin (Tudor), unico italiano in top ten.

Philipsen è la prima maglia gialla

Grazie a questo successo il corridore della Alpecin-Deceuninck, alla decima vittoria sulle strade della Grande Boucle, indosserà la maglia gialla. La corsa è stata animata da un ‘ventaglio’ a meno di 20 km dall’arrivo che ha ridotto il gruppo a una quarantina di unità causando subito distacchi pesanti. Tra gli uomini di classifica solo Jonas Vingegaard (Visma Lease a Bike) e Tadej Pogacar (UAE Team Emirates XRG) sono rimasti davanti, già attardati Primoz Roglic (Red Bull-Bora hansgroe) e Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) che hanno perso 39″ dai rivali. Domani è in programma la seconda tappa, 209 km da Lauwin-Planque a Boulogne-sur-mer, un percorso vallonato con un finale insidioso.

 

 

© Riproduzione Riservata