L'azzurro con 2,36 metri ha preceduto lo statunitense JuVaughn Harrison

Gianmarco Tamberi ha vinto la medaglia d’oro nel salto in alto ai Mondiali di atletica di Budapest. L’azzurro ha trionfato superando la misura di 2,36 metri. Argento allo statunitense JuVaughn Harrison. Bronzo al qatariota Mutaz Essa Barshim

Harrison ha eguagliato la misura di ‘Gimbo’, che però sale sul gradino più alto del podio per esserci riuscito al primo tentativo. Il qatariota Mutaz Barshim, che condivise l’oro con l’azzurro ai Giochi di Tokyo, è terzo con la misura di 2,33. Per l’Italia si tratta della terza medaglia nella rassegna iridata ungherese, la prima d’oro. Tamberi mette così in bacheca l’unica medaglia d’oro che mancava alla sua collezione. L’anconetano delle Fiamme Oro completa il Grande Slam dopo aver già trionfato alle Olimpiadi (Tokyo 2021) e ai Mondiali indoor (Portland 2016) oltre che agli Europei all’aperto (Amsterdam 2016 e Monaco 2022) e in sala (Glasgow 2019).

“Pazzesco, non riesco neanche a sentirmelo dire che sono campione del mondo. È una sensazione unica, riuscire a battere atleti che sembrano superiori”, ha detto Tamberi dopo il trionfo. “Prima della gara ho fatto un ottimo riscaldamento, uno dei migliori della mia vita, e avrei potuto solo distruggere tutto con la mia testa”, ha spiegato il marchigiano. “Conosco gli avversari, sapevo che poteva servire più di 2,38 per vincere. Ho cercato di essere me stesso in pedana, di rimanere concentrato, e a 2,36 mi sono reso conto che era un possibile match point. Se c’è un’opportunità, devi mettercela tutta”. “Mi sento ripagato di tutti i sacrifici fatti, so quanto ho investito nel mio team e questo non è uno sport individuale, se c’è un lavoro di squadra che richiede tanta dedizione”, ha continuato. 

Meloni: “Complimenti a Tamberi orgoglio italiano”

“Ci ha fatto sognare alle Olimpiadi di Tokyo e regalato in passato altre grandi emozioni. E anche oggi, ai Mondiali di Atletica a Budapest2023, ha saltato più in alto di tutti conquistando l’oro. Complimenti a Gianmarco Tamberi, Campione del Mondo nel salto in alto e orgoglio italiano”. Così su Twitter la premier Giorgia Meloni dopo il trionfo dell’azzurro.

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata