Lo Yacht Club de Monaco vince l’Admiral Cup 2025

Lo Yacht Club de Monaco vince l’Admiral Cup 2025
Pierre Casiraghi, vicepresidente dello Yacht Club de Monaco

Lo storico trionfo alla prima partecipazione

Prima partecipazione e prima storica vittoria: lo Yacht Club de Monaco conquista l’Admiral’s Cup 2025 con un finale al cardiopalma. Guidati dal vice presidente dello YCM, Pierre Casiraghi (Jolt 6), e Peter Harrison (Jolt 3), i due team monegaschi hanno dominato la Rolex Fastnet Race, ultima e decisiva prova (coeff. 3) del trofeo, superando Royal Hong Kong Yacht Club e Yacht Club Costa Smeralda.

Alla sua prima presenza assoluta, lo YCM si impone in un’edizione rinata dopo oltre vent’anni, che ha visto 15 nazioni affrontarsi in tre tappe: la Channel Race (160 miglia, coeff. 2), sei regate inshore nel Solent e, infine, la Rolex Fastnet Race. Ed è proprio nei 695 miglia finali che si è decisa la classifica.

Pierre Casiraghi, al timone di Jolt 6, ha vinto nella propria categoria in tempo compensato. “Onestamente, ancora non riesco a credere a quello che abbiamo ottenuto. Vincere l’Admiral’s Cup nell’anno della sua rinascita e con la prima partecipazione del Monaco è indescrivibile. Non sono un timoniere professionista e questa è stata la regata più estenuante che abbia mai fatto.” Ha poi elogiato l’intero team: “Sapevamo che la Fastnet sarebbe stata decisiva e il nostro team l’ha eseguita alla perfezione. Will Harris, il nostro navigatore, è stato fenomenale, non ha sbagliato nulla. Dal momento in cui siamo usciti dal Solent tutto è andato secondo i piani. Abbiamo mantenuto il comando, respinto la pressione costante di Callisto (RNZYS) e Beau Ideal (RHKYC), e ogni nostra mossa è stata determinante. È stato davvero uno sforzo collettivo, dai velisti alla squadra di terra. Spero che questo ispiri la nuova generazione di giovani velisti dello YCM – ci hanno seguito passo dopo passo. In questo momento sono esausto e non riesco a immaginare di fare presto un’altra offshore su un 42 piedi, ma è stato un viaggio magico.”

Solida anche la prova di Jolt 3 con Peter Harrison, terzo in tempo reale nella AC Class 1: “Questa è senza dubbio la più grande soddisfazione che abbia mai avuto nella vela e dubito che sarà mai superata. Contribuire a portare lo Yacht Club de Monaco alla sua prima vittoria all’Admiral’s Cup al primo tentativo è semplicemente straordinario.” E ancora: “Fin dall’inizio, Pierre Casiraghi e io abbiamo creduto in questa campagna. Il Club ci ha sostenuto totalmente, e con Matt Adams alla coordinazione e una squadra di livello mondiale intorno a noi abbiamo costruito qualcosa di davvero speciale. È un momento importantissimo per Monaco e credo che affermi pienamente lo YCM come forza nella vela offshore. L’evento è stato impeccabile e ogni regata è stata portata a termine. Tutto il merito al team del RORC.”

Con Jolt 3 prima nella AC Class 1 e Jolt 6 seconda nella AC Class 2, Monaco si è aggiudicata il trofeo a squadre con 16 punti di margine sul Royal Hong Kong Yacht Club. La premiazione è prevista per oggi, 31 luglio alle 18:00 nel Rolex Fastnet Race Event Village.

Ottimi risultati anche per altri equipaggi YCM: Black Jack 100 di Remon Vos (con Tristan Le Brun) ha vinto la Monohull Line Honours davanti a Leopard 3Rayon Vert di Oren Nataf ha chiuso 19° tra i multiscafi. Il giovane Didier Schouten ha invece completato la sua prima grande traversata della Manica su Ocean Breeze.

Ora il focus si sposta su The Ocean Race Europe (10 agosto – 21 settembre): Will Harris e Cole Brauer torneranno in mare a bordo di Malizia-Seaexplorer, con tappe a Kiel, Portsmouth, Porto, Cartagena, Nizza, Genova e arrivo in Montenegro.

© Riproduzione Riservata