Monaco Classic Week, allo Yacht Club de Monaco Montecarlo celebra l’eccellenza dello yachting d’epoca

Monaco Classic Week, allo Yacht Club de Monaco Montecarlo celebra l’eccellenza dello yachting d’epoca

Il Principato di Monaco si prepara a salpare per un viaggio nel tempo

Dal 10 al 13 settembre 2025, il Principato di Monaco si prepara a salpare per un viaggio nel tempo con la XVII edizione della Monaco Classic Week – La Belle Classe, la rassegna biennale organizzata dallo Yacht Club de Monaco che riunisce le più affascinanti imbarcazioni d’epoca e classiche a vela e a motore.
Nata nel 1994, questa manifestazione a invito è diventata un appuntamento iconico nel panorama dello yachting internazionale, un vero e proprio omaggio all’arte navale e allo spirito del mare.
Nel cuore del porto di Monaco si raduneranno oltre 120 scafi storici: dalle maestose golette che hanno solcato i mari con a bordo star di Hollywood, ai leggendari motoscafi Riva, passando per piccoli derivatori d’altri tempi e motoryacht dalle linee intramontabili.
In programma: regate d’altura, prove di navigazione a regolarità, concorsi di eleganza visibili dalle banchine, e visite a bordo durante le quali una giuria premierà le unità più affascinanti e autentiche.
L’evento sarà aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00, con accesso libero alle banchine e al Villaggio Espositori, dove artisti, fotografi, artigiani del mare e la Boutique ufficiale dello YCM accoglieranno appassionati e curiosi.

Un’icona mondiale dello yachting classico

Le imbarcazioni iscritte, provenienti da numerosi Paesi, portano le firme dei più celebri architetti navali: da William Fife a Charles E. Nicholson, da Sparkman & Stephens a Eugène Cornu, passando per Carlo Sciarrelli, George L. Watson e Johan Anker. Ogni scafo custodisce una storia, una linea d’acqua unica, un frammento di tradizione.
Saranno presenti circa 60 vele d’epoca, una nutrita flotta di motoscafi e runabout, tra cui numerosi modelli Riva, oltre a una quindicina di motoryacht che sfiorano i 80 metri e una dozzina di Dinghy 12’, storica deriva nata in Inghilterra nel 1913.

Quando lo yachting incontra il grande schermo

Approfittando della presenza a Montecarlo di yacht leggendari legati al mondo del cinema e ai suoi protagonisti — come lo Zaca (1929), l’ex dimora galleggiante dell’attore Errol Flynn e set del film La signora di Shangai con Rita Hayworth, oppure il maestoso Invader (1905), frequentato da Charlie Chaplin e Douglas Fairbanks, o ancora il raffinato Kalizma (1906), donato da Richard Burton a Elizabeth Taylor, verrà allestita nei pressi delle banchine della Monaco Classic Week una piccola ma suggestiva mostra tematica intitolata “Yachting e Cinema”.
Questo percorso espositivo racconterà attraverso immagini, locandine e testimonianze l’intreccio affascinante tra il mondo dello yachting classico e la settima arte, celebrando Monaco come palcoscenico naturale del cinema internazionale. Ingresso libero per tutti i visitatori.
Partridge: 140 anni di eleganza in navigazione
Tra le protagoniste della settimana, il cutter aurico Partridge, varato nel 1885 dal celebre cantiere Camper & Nicholsons, festeggerà il suo 140° anniversario. Recuperato dopo decenni di abbandono, è tornato a navigare nel 1998 ed è oggi uno dei più antichi yacht ancora in attività.
Al suo fianco, vere regine del mare come Creole (1927, 65 m), Puritan (1931), Elena of London (2009) e il mitico Zaca, saranno in mostra sulle acque monegasche, pronte a sfilare nella parata d’eleganza.

Tuiga: 30 anni sotto il guidone dello Yacht Club de Monaco

Il 2025 segna anche i 30 anni di Tuiga come portabandiera dello YCM. Varato nel 1909 dai cantieri Fife, è uno dei quattro esemplari ancora naviganti della classe 15 Metri Stazza Internazionale. Al suo fianco, anche Manitou (1937), la famosa “Casa Bianca galleggiante” di JFK, e altri scafi ultracentenari come Mariette (1915), Viola (1908), Black Swan (1899), Kismet (1898), Barbara (1923), Lulu (1897), Chips (1913), Greylag (1932) e Brynhilde (1958).

Motoryacht da leggenda e i Riva più iconici


Tra i motoryacht più attesi, spicca il Delphine (1921), unità a vapore di 79 metri, seguito dal già citato Kalizma (1906, 45 m), oggi disponibile per crociere esclusive. La sezione motonautica vedrà sfilare oltre 50 imbarcazioni a motore, dai runabout alle vaporine, passando per i leggendari Riva Aquarama, Tritone, Ariston, Olympic, frutto del genio di Carlo Riva, prodotti in oltre 4.000 esemplari.
Premi, stile e arte marinara.
Una giuria d’eccezione, presieduta da Sir Robin Knox-Johnston, primo uomo ad aver compiuto il giro del mondo in solitario senza scalo, e composta da esperti come Piero Maria Gibellini, assegnerà il prestigioso La Belle Classe Restoration Prize. Un altro comitato, guidato da Allegra Gucci, valuterà eleganza, savoir-faire marinaro e coerenza stilistica per il Concorso di Eleganza.
In programma anche l’atteso Chefs Competition, che metterà alla prova gli equipaggi nella preparazione a bordo di piatti creativi a partire da ingredienti a sorpresa.

IL PROGRAMMA DELLA XVII ‘MONACO CLASSIC WEEK’ 2025

Martedì 9 settembre 2025

  • Dalle ore 14 arrivo imbarcazioni al Marina dello Yacht Club de Monaco

    Mercoledì 10 settembre 2025
  • Ore 14: Partenza regata vele d’epoca e ispezione yacht per il premio “La Belle Classe Restoration”

    Giovedì 11 settembre 2025
  • Ore 12: Partenza regata vele d’epoca
  • Ore 14: Gara di regolarità per le barche a motore e i motoryachts

    Venerdì 12 settembre 2025
  • Ore 12: Partenza regata vele d’epoca e Classe Dinghy 12’
  • Ore 14: Caccia al Tesoro per le barche a motore e i motoryachts

    Sabato 13 settembre 2025
  • Ore 11: Concorso di eleganza (yacht classici, motoryacht d’epoca, motoscafi d’epoca)
  • Ore 12: Partenza regata vele d’epoca e Classe Dinghy 12’
  • Ore 14: Sfida di manovrabilità (motoscafi)
© Riproduzione Riservata