La triathleta: "Sono devastata, ma mi riprenderò"

Prima vittima della Senna a Parigi 2024. La triatleta belga Claire Michel si è ammalata di Escherichia coli dopo aver partecipato alla gara femminile di mercoledì, costringendo il Belgio a ritirarsi dalla staffetta mista in programma lunedì 5 agosto. Nella nota ufficiale diffusa dai vertici dello sport belga si spiega che la rinuncia alla staffetta è stata presa “nei colloqui con gli atleti e lo staff. Il Comitato olimpico belga e la federazione triathlon sperano che la lezione venga appresa in vista delle prossime competizioni di triathlon alle Olimpiadi”, la stoccata agli organizzatori di Parigi 2024. 

Michel: “Sono devastata, ma mi riprenderò”

“Grazie per tutti i bei messaggi che mi avete mandato. Sono stata curata bene e mi riprenderò. Sono però davvero devastata per la squadra e mi dispiace finire i Giochi in questo modo”. Così la triatleta belga, Claire Michel, in una storia di Instagram dopo il forfait nella staffetta mista ai Giochi di Parigi a causa dell’escherichia coli contratta dopo la prova di nuoto nella Senna nella gara individuale della settimana scorsa. Il Belgio ha ritirato la squadra della staffetta mista di oggi. 

Organizzatori: “Contaminazione estranea a gara”

“Questa contaminazione non ha nulla a che fare con la gara realizzata“. Lo ha detto Anne Descamps, portavoce delle Olimpiadi di Parigi 2024, durante il briefing quotidiano del Cio, in merito al ritiro, per protesta, da parte del Belgio della squadra dalla staffetta mista di triathlon in seguito a un malore di una delle atlete, Claire Michel. “Sicuramente cercheremo delle informazioni rispetto allo stato di salute di questi atleti – ha aggiunto – Non abbiamo ulteriori commenti da fare”.

Organizzatori: “Nuoto fondo? C’è piano di riserva”

“Per quanto riguarda il nuoto di fondo abbiamo un’altra sede come piano di riserva perché non ci sono opzioni nel caso in cui i livelli di qualità dell’acqua non siano in linea con quelli richiesti”. Lo ha detto detto Anne Descamps, portavoce delle Olimpiadi di Parigi 2024, durante il briefing quotidiano del Cio, a proposito del livello delle acque della Senna dopo la notizia del ritiro della squadra di triathlon belga dalla staffetta mista a causa di un malore occorso alla triatleta Claire Michel. Le gare di nuoto di fondo di 10 km sono in programma l’8 e il 9 agosto

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata