Super Bowl, trionfa Kansas City: 49ers ko all’overtime

Super Bowl, trionfa Kansas City: 49ers ko all’overtime
Kansas City Chiefs quarterback Patrick Mahomes celebrates with the trophy after the team’s win in overtime during the NFL Super Bowl 58 football game against the San Francisco 49ers on Sunday, Feb. 11, 2024, in Las Vegas. The Chiefs won 25-22. (AP Photo/Ashley Landis)

I vincitori sono i primi campioni in carica a ripetersi in 19 anni

I Kansas City Chiefs hanno vinto all’Allegiant Stadium di Paradise-Las Vegas il secondo Super Bowl consecutivo, il terzo nelle ultime cinque stagioni, battendo i San Francisco 49ers 25-22 ai supplementari. Il quarterback Patrick Mahomes ha lanciato un passaggio di touchdown da 3 yard a Mecole Hardman a 3″ dalla fine del supplementare consentendo ai Chiefs il sorpasso decisivo. I Kansas City sono i primi campioni a ripetersi in 19 anni e i noni in assoluto. Con questo successo Kansas City portano a quattro i loro Superbowl, il primo nel 1969, il secondo nel 2020 proprio contro i 49ers e nel 2023 contro gli Eagles, dopo la sconfitta l’anno prima con i Tampa Bay Buccaneers. Ad assistere al match la pop star Taylor Swift, compaga di travis Kelce, che ha seguito la partita da una suite.

Mahomes: “E’ leggendario, inizio di una dinastia”

È fantastico, leggendario“. Così il quarterback dei Chiefs, il 28enne Patrick Mahomes, nel commentare il trionfo al Super Bowl 2024. Mahomes è il sesto quarterback a vincere tre SuperBowl – ed è stato selezionato MVP per tutti e tre – e il più giovane a riuscirci. Gli Hall of Famers Joe Montana e Terry Bradshaw sono a portata di mano con quattro a testa. E considerando la rapidità con cui Mahomes ha accumulato quei scintillanti trofei a Kansas City, è difficile credere che il record di sette di Brady sia intoccabile. Mahomes sta anche avvicinandosi al record di Brady di cinque MVP del SuperBowl; Montana è l’unico altro giocatore con tre.

“Penso che Tom l’abbia detto meglio: una volta che vinci quel campionato e realizzi quei sogni, non sei più il campione. Devi tornare a quello di prima con la stessa mentalità”, ha detto Mahomes. “E ho imparato da ragazzi come loro che sono stati i più grandi di tutti i tempi“. I Chiefs sono i primi campioni che hanno confermato il titolo nel Super Bowl dai tempi di Brady e dei Patriots nel 2003 e nel 2004, e il loro terzo titolo in quattro edizioni negli ultimi cinque anni li mette in una posizione da sogno. Solo quattro squadre hanno vinto tre campionati in cinque anni. Alla domanda se i Chiefs abbiano raggiunto lo status di dinastia, Mahomes ha risposto: “È l’inizio”. 

© Riproduzione Riservata