Serie A, Baselli replica a Bacca: Torino-Milan 1-1 nell’anticipo

Serie A, Baselli replica a Bacca: Torino-Milan 1-1 nell’anticipo

Torino, 17 ott. (LaPresse) – Torino e Milan pareggiano 1-1 nel secondo anticipo della ottava giornata della Serie A, un risultato che per il momento dovrebbe salvare la panchina di Sinisa Mihajlovic quanto meno alla luce della prestazione. Nella settimana del 48° anniversario della morte di Gigi Meroni e soprattutto nel giorno della posa della prima pietra del nuovo Filadelfia, i granata giocano forse la loro peggior partita in casa della stagione. I rossoneri, almeno fino al gol del vantaggio di Bacca nel secondo tempo, hanno creato di più e cercato maggiormente la vittoria. Il Toro ha dovuto invece subire la rete del bomber colombiano per sbloccarsi, troppo imbrigliato negli accorgimenti tattici studiati da Ventura per fermare gli avversari. Ci ha pensato ancora il giovane Baselli a togliere le castagne dal fuoco ai granata, confermandosi con il 4° centro stagionale uno dei centrocampisti più in forma del campionato. Una indicazione importante anche per il ct della Nazionale Antonio Conte. Quattro i gol di Baselli proprio come quelli di Bacca, il colombiano in questo momento è l’uomo in più del Milan. Lasciato in panchina, reduce dal viaggio transoceanico dopo gli impegni con la nazionale, l’ex Sivglia ci ha messo meno di dieci minuti a sbloccare il risultato sfiorando poi anche il raddoppio. In questo momento sembra proprio un giocatore a cui Mihajlovic non può rinunciare.

Il Milan per uscire dalla crisi, il Torino per mettersi alle spalle il ko di Carpi e riprendere la marcia verso le zone alte della classifica. Ventura si affida a Quagliarella e Maxi Lopez in attacco, Mihajlovic cambia modulo e schiera a sorpresa Cerci in avanti con Luiz Adriano e Bonaventura. Primo tempo equilibrato, con le due squadre che si fonteggiano per lo più a centrocampo alternandosi nella conduzione del gioco. Poche le occasioni da gol da segnalare, le migliori per i rossoneri con un destro dal limite di Montolivo respinto in tuffo da Padelli e una punizione di Bonaventura di poco a lato.

In avvio di ripresa nel Toro esce Gazzi acciaccato, dentro Vives. Il Milan riparte meglio e con maggior aggressività, mentre i granata faticano ad uscire dalla propria metà campo. Mihajlovic manda in campo Bacca al posto del deludente Luiz Adriano e il colombiano ci mette meno di dieci minuti per sbloccare il risultato: al 65′ discesa di Bertolacci sulla sinistra, palla in mezzo per Bacca che tutto solo in mezzo all’area batte Padelli con un destro sotto la traversa. L’ex Siviglia subito dopo ha l’occasione per raddoppiare, ma il suo destro rasoterro a Padelli battuto viene salvato sulla linea da Glik. Il gol rossonero scuote il Torino, che si rende subito pericoloso con un destro dal limite di Baselli deviato di poco in angolo. Ventura si gioca anche la carta Belotti a posto di Zappacosta, ed è proprio il Gallo con una sponda di spalla serve a Baselli l’assist per l’1-1. Non impeccabile Diego Lopez che prende gol sul suo palo. Il portiere spagnolo si riscatta dieci minuti dopo quando blocca da campione un destro sul primo palo di Maxi Lopez lanciato in contropiede. Finale acceso, con le due squadre che provano a vincere e il Milan che reclama un rigore per un tocco di mani in area granata su tiro di Bacca.

TORINO – MILAN 1-1

RETI: 62′ Bacca (M), 72′ Baselli (T).

TORINO: Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Zappacosta (70′ Belotti), Acquah, Gazzi (46′ Vives), Baselli, Molinaro; Maxi Lopez, Quagliarella (79′ Benassi). A disp.: Castellazzi, Ichazo, V.Mantovani, Gaston Silva, Prcic, J.Martinez, Amauri. All.: Ventura.

MILAN: Diego Lopez; Abate, Alex, Romagnoli, Antonelli; Kucka (86′ Poli), Montolivo, Bertolacci; Cerci (87′ Honda), Luiz Adriano (55′ Bacca), Bonaventura. A disp.: Abbiati, Donnarumma, De Sciglio, Zapata, Mexes, Calabria, José Mauri, De Jong, Suso. All.: Sinisa Mihajlovic.

Arbitro: Gervasoni.

Note: ammoniti Kucka (M), Baselli (T), Glik (T), Bonaventura (M), Bovo (T), Romagnoli (M), D. Lopez (M).

© Riproduzione Riservata