Assago (Milano), 16 ott. (LaPresse) – L’EA7 Emporio Armani Milano sorride al debutto in Eurolega, ma rischia la frittata nel finale con un quarto periodo da dimenticare. Al Forum di Assago il Laboral Kutxa Vitoria cade infatti 78-76. Il migliore dell’Olimpia è McLean con 13 punti. Bene anche Gentile e Simon, 12 punti a testa. Tra i baschi, invece, sugli scudi James e Bourousis, 13 punti per entrambi.

Il primo quarto è di marca spagnola e gli ospiti conducono 23-17 alla prima sirena. Vitoria spaventa l’Olimpia con tre triple nei primi minuti, Gentile entra in partita con due canestri di fila, due rimbalzi e due assist. Ma non basta perché, approfittando di alcune forzature del nazionale azzurro e di altre sbavature dei biancorossi di Repesa, il Baskonia si porta avanti guidato anche da Kangur, uno dei due ex di giornata con Bourousis. In avvio del secondo periodo ecco due palle perse in attacco dei padroni di casa, che poi rialzano la testa con l’energia di McLean e il talento di Hummel e Simon. All’intervallo lungo, l’EA7 Emporio Armani conduce di due: 38-36. L’Olimpia della ripresa fa paura ai baschi e allunga fino al +17 con una difesa ringhiosa e tiri ben costruiti. Il Laboral, invece, segna solo dieci punti contro i 23 dei padroni di casa nel terzo quarto. Insomma, 61-46 a dieci minuti dall’ultima serena. Non è finita: Milano spreca un po’ in attacco e gli ospiti provano a rifarsi sotto. Poi Gentile torna a distribuire assist e la squadra riprende a correre. Ma Vitoria ha sette vite e torna a -3, approfittando di una dormita clamorosa degli avversari.

Il finale è al cardiopalma, la partita si gioca dalla lunetta e il Forum trema. Al gong il tabellone dice 78-76 per l’Olimpia Milano.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: