Madrid (Usa), 6 set. (LaPresse) – Gli Stati Uniti sono la prima squadra qualificata per i quarti di finale dei Mondiali di basket. La nazionale americana ha travolto negli ottavi il Messico 86-63 con 20 punti di Stephen Curry. Nel prossimo turno gli Usa affronteranno la Slovenia che ha battuto la Repubblica Dominicana.
La guardia di Golden State messo a bersaglio sei canestri da tre punti su nove tantativi, trascinando gli Usa ad una passeggiata contro i malcapitati messicani. Ottima la prova anche di Klay Thompson con 15 punti e di James Harden con 12. Non sono bastati al Messico i 25 punti di un ottimo Gustavo Ayon. Negli ottavi gli sloveni hanno battuto 71-61 la Repubblica Dominicana con 18 punti di Zoran Dragic e ai 12 e 6 assist di Goran Dragic. Non sono bastati ai centroamericani i 18 punti e 3 assist di Feldeine.
Tutto facile per la Spagna negli ottavi di finale dei Mondiali. La nazionale di casa si qualifica per i quarti di finale travolgendo il sorprendente Senegal per 89-56. Il vero dream team di questi Mondiali è fin qui la Spagna, che anche oggi ha passeggiato trascinata dai fratelli Gasol. Pau è stato il miglior marcatore con 17 punti, mentre Marc ha chiuso con 9 punti e 6 rimbalzi. In doppia cifra anche Ibaka, Calderon e Reyes con 11 punti a testa. Per il Senegal 12 i punti di Faye e Badji. Nei quarti la Spagna affronterà la Francia, già superata nettamente nella fase a gironi.
La compagine francese, priva della sua stella Tony Parker, ha domato la Croazia 69-64 al termine di una partita equilibrata e risolta solo nei secondi finali. Non sono bastati alla Croazia i 27 punti di un grande Bojan Bogdanovic, capace quasi da solo di tenere in partita i suoi. Francia trascinata al successo da Nicolas Batum e Evan Fournier autori di 13 punti a testa. Domani sono in programma gli altri quattro incontro degli ottavi di finale.

