Madrid (Spagna), 9 apr. (LaPresse) – L’Atletico Madrid riesce nell’impresa e conquista il pass per le semifinali di Champions League, superando un ostacolo decisamente scomodo: il Barcellona. Dopo l’1-1 del Camp Nou, la replica del derby spagnolo dei quarti vede i biancorossi di Diego Simeone imporsi per 1-0 grazie alla rete di Koke. Un successo di misura, che premia la prestazione tutto cuore e coraggio dei madrileni, che dopo 40 anni entrano tra le prime quattro d’Europa. Un gruppetto che comprende anche i cugini del Real, che potrebbero trovare sulla strada della finalissima. I ‘Colchoneros’, privi dell’infortunato Diego Costa, possono anche recriminare per aver colpito tre pali nel primo tempo. Prestazione invece sotto le aspettative da parte dei blaugrana, tra le cui file viene a mancare l’apporto di un Messi decisamente non in serata. Forse il leggendario ciclo del Barcellona è davvero finito.
Parte comunque forte la ‘Pulce’, con un’insidiosa conclusione fuori area, risponde Raul Garcia con una gran botta alta di poco sulla traversa. Poco dopo è già vantaggio Atletico, al termine di un’azione rocambolesca: Raul Garcia centra il palo da dentro l’area, l’azione prosegue con Villa che crossa per la sponda dello stesso Garcia e Koke può insaccare. 1-0 dopo cinque minuti, ‘Calderon’ già in delirio. Ritmi velocissimi in questi minuti. Madrileni ancora vicini al vantaggio con Villa, il cui sinistro da pochi metri, su servizio di Koke, timbra il palo. La replica dei blaugrana è in un colpo di testa di Messi su cross di Alves con palla che sfiora il palo alla sinistra di Courtois. Grandissima occasione sprecata dall’argentino. Nonostante il vantaggio la fortuna non è dalla parte della squadra di Simeone che centra il terzo palo in 19 minuti con gran destro di controbalzo di Villa: traversa. I biancorossi si difendono bene, il Barcellona fatica a creare veri pericoli. Neymar prova a scuoterlo con una magia: il brasiliano scappa in velocità sulla sinistra e mette in mezzo con Messi che però spreca.
Si va alla ripresa e il Barça prova a fare subito la voce grossa: lancio in area per Neymar, ispiratissimo: Courtois è strepitoso nello sbarrare la strada al brasiliano. Martino si affida a Diego e l’ex juventino, entrato per Adrian, sfiora subito il gol con un gran destro sul primo palo, Pinto è attento. Ancora brividi per il Barcellona: sugli sviluppi di un contropiede, Gabi si presenta solo davanti a Pinto ma il portiere blaugrana respinge di piede la debole conclusione. Nelle file del Barça il più pericoloso resta Neymar, il brasiliano incorna in tuffo sul cross di Alves: palla che sfiora il palo alla destra di Courtois e grande paura stavolta per l’Atletico. Il Barça aumenta la pressione ma il muro dei biancorossi regge. E nel finale proprio i padroni di casa potrebbero raddoppiare con un violento sinistro di Rodriguez: Pinto, però, replica in maniera strepitosa deviando in angolo. Poi il fischio finale e l’esplosione di gioia del ‘Calderon’: il sogno dell’Atletico continua.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata