Cagliari, 7 apr. (LaPresse) – Doppio cambio di panchina in Serie A dopo le gare della domenica. Impegnate nella lotta per non retrocedere Cagliari e Catania hanno deciso di cambiare allenatore. All’indomani della sconfitta interna contro la Roma, il Cagliari comunica di aver sollevato dall’incarico il tecnico Diego Lopez.
“La necessità di dare una sterzata a questo finale di campionato per il raggiungimento dell’obbiettivo della salvezza – si legge in una nota – ha reso indispensabile un cambio sulla panchina della prima squadra. Scelta quanto mai dolorosa per quanto Lopez ha dimostrato fino ad oggi come professionista e uomo, e in passato da bandiera e capitano della squadra”. Il club del presidente Cellino “ringrazia il tecnico per il lavoro svolto e gli rivolge il più sentito in bocca al lupo per il prosieguo della carriera”. Non è ancora ufficiale ma quasi certamente la squadra sarà affidata di nuovo a Ivo Pulga.
E già ieri sera, dopo la sconfitta interna contro il Torino, il Catania aveva comunicato di “aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Rolando Maran, con un sincero ringraziamento per il lavoro svolto e l’augurio delle migliori fortune, personali e professionali. La conduzione della prima squadra viene affidata al signor Maurizio Pellegrino”.
Con l’esonero di Rolando Maran a Catania e Diego Lopez a Cagliari diventano 14 le panchine saltate in Serie A in questa stagione. Il primo tecnico a saltare è stato Fabio Liverani, sostituito al Genoa da Gien Piero Gasperini alla sesta giornata. Dopo due giornate, salta la panchina del Catania: via Rolando Maran e arriva Gigi De Canio. La 12/a giornata è invece fatale a Delio Rossi e Beppe Sannino. Alla Sampdoria arriva Sinisa Mihajlovic, mentre il Chievo si affida a Eugenio Corini. Alla 17/a giornata è il turno di Vladimir Petkovic, esonerato dal presidente della Lazio Claudio Lotito e sostituito da Edy Reja. La domenica successiva tocca al Bologna cambiare allenatore: via Pioli, Guaraldi si affida a Davide Ballardini. Passano sette giorni e salta la panchina più importante, quella del Milan. Esonerato Massimiliano Allegri, Galliani e Barbara Berlusconi affidano la squadra all’esordiente Clarence Seedorf.
Nelle stesse ore, il Livorno silura Davide Nicola e ingaggia prima Attilio Perotti e poi Mimmo Di Carlo. Il successivo cambio di panchina arriva a Catania, dove Maran torna al posto di De Canio. Quindi la breve parentesi al Sassuolo di Alberto Malesani, chiamato a sostituire Eusebio Di Francesco ed esonerato il 3 marzo per lasciare il posto al ritorno del tecnico premiato con la Panchina d’Argento e protagonista della promozione dalla Serie B l’anno scorso. Gli ultimi due cambi a cavallo tra la serata di ieri e la mattinata di oggi. Il Catania esonera di nuovo Maran e affida la squadra al tecnico del settore giovanile Maurizio Pellegrini. Il presidente del Cagliari Cellino esonera Lopez, che aveva già rischiato nei mesi scorsi, per affidare le speranze di salvezza a Ivo Pulga.

