Barcellona (Spagna), 12 mar. (LaPresse) – Il Barcellona regola il Manchester City anche nel ritorno del Camp Nou (2-1), bissando il successo dell’andata e accede così ai quarti di finale di Champions League. Dopo un primo tempo avaro di emozioni, la ripresa si anima con i blaugrana che colpiscono due volte con Messi e, in pieno recupero, di Dani Alves. Ai Citizens, chiamati a quella che era una vera impresa visto il 2-0 dell’Etihad Stadium, non basta il provvisorio pareggio firmato da Kompany ad un minuto dalla fine. Pellegrini saluta l’Europa, che per la squadra di Manchester era uno degli obiettivi stagionali, mentre il ‘Tata’ Martino, reduce dalla sconfitta in Liga contro il Valladolid, può respirare.
Dopo pochi minuti subito episodio da moviola in area per un contatto Lescott-Messi: il Barça reclama il rigore, Lannoy non è dello stesso avviso. La ‘Pulce’ sembra in serata positiva e guida le offensive dei blaugrana con le sue micidiali serpentine. Come quella che lo porta davanti ad Hart, bravo a chiudere in uscita. Il City prova ad alleggerire la pressione blaugrana, Milner non sfrutta a dovere il cross di Kolarov. Altri dubbi su una rete di Neymar annullata per fuorigioco: da rivedere. La squadra di Manchester ci prova con un sinistro di Silva: la palla è alta. Poco dopo tocca nuovamente a Neymar mettersi in evidenza, ma la conclusione del brasiliano viene deviata in corner da Hart con le dita. Prima dell’intervallo, Valdes è chiamato in causa su una conclusione di Nasri che non crea al portiere dei catalani alcun problema. In area del City è invece Kompany a sventare la minaccia portata dal solito Neymar, liberatosi dal portiere degli inglesi.
Ripresa vivacissima con occasioni da entrambe le parti. Messi brucia Lescott ma centra il palo ad Hart battuto. La risposta del City è in un preciso colpo di testa di Dzeko, su cross di Kolarov: Valdes vola in angolo. Ancora Citizens in avanti con un’azione insistita che culmina in un diagonale di Zabaleta che però non reca pericoli ai blaugrana. A sbloccare la gara ci pensa Messi: Fabregas filtra palla per lo scatto della ‘Pulce’, Lescott pasticcia favorendo l’argentino che non ha problemi a battere Hart con un delizioso tocco di esterno. 1-0 al 22′. Piove sul bagnato per la squadra di Pellegrini, costretta all’inferiorità numerica per il secondo giallo sventolato a Zabaleta reo di eccessive proteste. Il sipario cala sul match che però riserva ancora emozioni nel finale: Messi serve Fabregas ma il sinistro del nazionale spagnolo è deviato in angolo da Hart. Ad un minuto dalla fine, Kompany pareggia i conti con una zampata sotto porta sul filo dell’off side. Ma il Barça vuole la vittoria e a firmare il gol decisivo, in pieno recupero, è Dani Alves che sfrutta l’assist di Iniesta insaccando con un gran destro nonostante il ‘muro’ dei difensori.

