Indian Wells (California, Usa), 11 mar. (LaPresse) – Camila Giorgi compie l’impresa. La tennista 22enne ha battuto infatti al terzo turno del ‘BNP Paribas Open’, torneo Wta Premier Mandatory che si disputa a Indian Wells, in California, su campi in cemento, la campionessa uscente Maria Sharapova, testa di serie numero 4. U match memorabile per l’azzurra, vinto in tre set con il punteggio di 6-3, 4-6, 7-5 in due ore e 36 minuti di gioco. Fredda, lucida, determinata: Camila ha pian piano conquistato il pubblico del magnifico centrale di Indian Wells come la scorsa estate aveva fatto agli US Open, sull’Arthur Ashe Stadium, battendo la Wozniacki. Nel terzo set il pubblico di Indian Wells era tutto dalla sua parte, conquistato da una ragazza partita dalle qualificazioni che stava vincendo il braccio di ferro con l’ex numero uno del mondo: qualche errore certo, ma anche una serie di vincenti entusiasmanti che hanno indispettito la tennista russa, quasi incredula. Solo una volta sul cemento californiano Masha aveva perso contro una giocatrice partita dalle qualificazioni. Era il 2003 e la Sharapova non aveva ancora compiuto 16 anni: a batterla in quell’occasione fu la statunitense Samantha Reeves.
E’ stato un match ricco di colpi di scena, soprattutto nel terzo e decisivo set. Camila è stata avanti 4-2, ma ha subito un parziale di otto punti a uno, complice anche un incredibile smash spedito fuori da posizione comodissima. Quindi la 22enne azzurra ha nuovamente strappato il servizio alla russa, ma ha subito l’immediato contro break. In entrambe le occasioni Camila Giorgi è stata brava a resettare tutto. Sul 5-5 l’allungo decisivo: game vinto a zero al turno di battuta della Sharapova, che ha collezionato 11 doppi falli contro 9 dell’azzurra. Quindi il 7-5 finale con papà Sergio in tribuna in lacrime per la gioia. “All’inizio ero un po’ tesa, nervosa – ha raccontato la tennista italiana – ma ho sempre cercato di spingere al massimo, anche nei momenti in cui la mia avversaria è tornata sotto. E’ una vittoria bellissima, ancor più bella di quella agli US Open contro la Wozniacki. Ho giocato sempre il mio tennis anche contro la Sharapova, ho rischiato nei momenti cruciali ed è andata bene. Il pubblico dalla mia parte? E’ una bella sensazione, ora devo continuare così”. In passato solo due tenniste italiane avevano sconfitto la campionessa russa: Silvia Farina a Roma nel 2004 e Flavia Pennetta a Los Angeles nel 2009 e agli US Open nel 2011.
Per Camila Giorgi sono i primi ottavi in un Premier Mandatory. Nel prossimo turno ci sarà un derby italiano con Flavia Pennetta, match in programma nella notte italiana. La brindisina, numero 20 del seeding, ha sconfitto infatti in tre set Samantha Stosur, testa di serie numero 16, che nel turno precedente aveva eliminato Francesca Schiavone: 6-4, 3-6, 6-1 il punteggio in favore di Flavia, che aveva già battuto l’australiana nei quattro i precedenti. Un ottimo match quello giocato dall’azzurra, che ha avuto un passaggio a vuoto nel secondo set, in cui dal 3-3 ha perso tre game di fila, ma è partita bene nel terzo salendo subito 3-0 per poi chiudere 6-1 dopo un’ora e 56 minuti.

