Serie A, crollo Milan: Fiorentina espugna San Siro 0-2 ed inguaia Allegri

Serie A, crollo Milan: Fiorentina espugna San Siro 0-2 ed inguaia Allegri

Milano, 2 nov. (LaPresse) – La Fiorentina riparte, il Milan affonda. Dopo la discussa sconfitta contro il Napoli, i viola si rimettono in marcia espugnando San Siro con un secco 2-0. Ai rossoneri non basta un discreto primo tempo contro un avversario concreto e cinico nello sfruttare le occasioni. Allegri non ottiene la riscossa sperata e deve incassare la terza partita senza vittorie: non il migliore biglietto di visita in vista della delicata trasferta di Barcellona in Champions. Il tecnico viene tradito ancora una volta da Balotelli, poco ispirato come spesso gli accade negli ultimi tempi: SuperMario si becca anche il sesto giallo in campionato e sarà squalificato. Ben altro l’umore in casa Viola che vola al quarto posto in attesa degli incontri di domani.

Il Milan prova a fare la partita nei primi 20 minuti, mantenendo il possesso palla: la Fiorentina attende in difesa attenta a non scoprire spazi. Ma alla prima vera occasione sono i viola a sbloccare il risultato, al 27′: la firma è quella di Juan Vargas, che fulmina dai 30 metri su punizione Gabriel, complice una deviazione di Muntari. Passata la mezz’ora, Montella deve già operare un cambio: ad uscire anzitempo dal terreno di gioco è il grande ex Ambrosini, costretto alla resa da problemi muscolari. Il giocatore, applauditissimo dal suo ex pubblico, viene sostituito da Vecino. Il primo tempo scorre senza ulteriori sussulti, con le due squadre che faticano ad imbastire manovre efficaci e sbagliano parecchi passaggi. Prima dell’intervallo, Balotelli protesta per un presunto contatto con Pasqual in area: Mazzoleni lascia correre.

Allegri vuole la scossa in attacco e nella ripresa getta nella mischia Niang, richiamando Birsa. Montella risponde richiamando Rossi per Joaquin. Il successivo ingresso nelle file rossonere di Saponara (fuori Muntari) non regala la svolta ad Allegri: al 28′ Joaquin brucia sullo scatto proprio l’ex Empoli e crossa in mezzo, Gabriel prova ad allontanare ma deve capitolare sul tap in di piatto destro di Borja Valero. La rete taglia le gambe alla squadra di Allegri, che non riesce ad imbastire una reazione. La Fiorentina può limitarsi a controllare il prezioso risultato, anche se nel finale sfiora il terzo gol con un gran destro di Matos. Palla fuori di poco, ma a Montella va già benissimo così: per la terzo anno consecutivo i toscani espugnano San Siro. Per Allegri, invece, uscita tra i fischi del pubblico: un’immagine che rappresenta bene il momento ‘no’ dei rossoneri.

MILAN-FIORENTINA 0-2

Marcatori: 27′ pt Vargas, 28′ st Borja Valero.

Milan: Gabriel; Abate, Zaccardo, Zapata, Constant; Montolivo, De Jong, Muntari (24′ st Saponara); Birsa (12′ st Niang), Balotelli, Kakà. A disposizione: Amelia, Abbiati, Cristante, Poli, Emanuelson, Saponara, Vergara, Matri, Robinho, Niang. All. Allegri.

Fiorentina: Neto; Tomovic, Rodriguez, Savic, Pasqual; Aquilani, Ambrosini (34′ pt Vecino), Vargas; Borja Valero; Matos (46′ st Olivera), Rossi (24′ st Joaquin). A disposizione: Munua, Lupatelli, Roncaglia, Compper, Alonso, Rebic, Olivera, Wolski, Iakovenko, Joaquin. All. Montella.

Arbitro: Mazzoleni.

Note. Ammoniti: Matos, Aquilani (F); Balotelli (M).

© Riproduzione Riservata