Montella avverte la Fiorentina: Cagliari team compatto ed esperto, voglio risposte

Montella avverte la Fiorentina: Cagliari team compatto ed esperto, voglio risposte

Firenze, 14 set. (LaPresse) – “Ora inizia una serie di sfide ravvicinate, dobbiamo gestire le risorse ‘umane’ e anche pensando a lungo termine, ma al di là di questo l’importante è restare concentrati sul primo obiettivo in calendario”. Così Vincenzo Montella nel corso della conferenza stampa alla vigilia del match di campionato contro il Cagliari, riportata dal sito ufficiale del club. Il tecnico viola considera quella sarda una “squadra completa, compatta ed esperta, la più forte tra quelle che i media definiscono di ‘seconda fascia’”. Quindi Montella ammonisce: “Ricordo bene l’andata dello scorso anno in cui il Cagliari fu quella che ci mise di più in difficoltà, il ritorno fu una sfida difficile anche per fattori ambientali”. Capitolo formazione, si parte dal recupero del capitano Manuel Pasqual. “E’ disponibile a tutti gli effetti, sarà convocato”.

Fiorentina che punta molto sulla coppia Gomez-Rossi. Per quanto riguarda l’inserimento del tedesco, Montella scherza: “Qualche battuta l’abbiamo scambiata anche in napoletano perchè Nicola Caccia gli fa ascoltare spesso canzoni partenopee. Più seriamente poi posso dire che sta imparando l’italiano bene e che rispetto alle gare con la nazionale o al suo mancato impiego con la Germania, lui non mi sembra molto deluso, piuttosto lavora per migliorare ancora”. Per quanto riguarda Pepito Rossi, invece, il tecnico viola dichiara: “Sta bene, ha fatto solo una visita di controllo, poi sulle questioni mediche c’è anche una fattore di privacy del ragazzo nel quale non entro”. Altro tema trattato, quello del possibile impiego di Cuadrado come terzino. “E’ un’ipotesi – conferma Montella – lui era nato in quel ruolo anche in passato. La qualità del gioco è buona, sarà difficile comunque migliorare sotto questo punto di vista rispetto all’anno scorso, ma lavoriamo per farlo”.

Montella si aspetta molto anche dai nuovi. “Alonso sta facendo intravedere grandi potenzialità ancora da esprimere – spiega – e forse anche da adattare al nostro calcio. Però è veramente un ragazzo di prospettiva che si è messo a disposizione e che potrebbe anche diventare il terzo difensore centrale lavorandoci su”. Quindi il tecnico viola ribadisce: “La rosa ampia ti impone delle scelte, ma il gruppo è omogeneo e la qualità del lavoro è molto alta. Vargas e Olivera facevano già parte della squadra, rispetto all’anno scorso Juan è molto più concentrato e motivato e gli daremo un’altra opportunità. Ruben aveva anche giocato delle partite e mi conosce bene”. Infine tornando al Cagliari, Montella si complimenta con il suo rivale in panchina Diego Lopez: “Mi piace molto da allenatore, forse più che da giocatore… era un giocatore di tecnica e di temperamento”.

© Riproduzione Riservata