Barcellona (Spagna), 21 feb. (LaPresse) – Fernando Alonso è stato il più veloce nella terza giornata di test della Formula 1 sul circuito spagnolo di Montmelò. L’iberico ha fatto registrare il miglior tempo (1’21″875) nella sessione mattutina precedendo la Sauber di Nico Hulkenberg (+0.285) e la Lotus di Romain Grosjean (+0.313). Nel pomeriggio i piloti hanno pereferito concentrarsi sulla simulazione di un Gran Premio pertanto i tempi sono rimasti per la maggior parte invariati. La sessione è terminata con 15 minuti di anticipo a causa dello stop della Caterham di Van der Garde alla curva 3. Al quarto posto si è posizionata la Mercedes di Nico Rosberg (+0.736) davanti alle due Williams di Maldonado (+0.800) e Bottas (+0.951). Settimo posto per la McLaren di Jenson Button (+0.965) che ha preceduto la Force India del rientrante Adrian Sutil (+1.002).
“Oggi ci siamo concentrati sulla comparazione delle mescole, iniziando con le Soft per poi passare alle Hard nel pomeriggio. La pista era più fredda di ieri, soprattutto al mattino, e la mancanza di grip ha reso più complicato il lavoro di ricerca del set-up più adatto”. Parte dalle gomme il commento di Fernando Alonso alla giornata di test odierni con la Ferrari sul circuito di Barcellona.
“Abbiamo provato diverse configurazioni aerodinamiche e per la prima volta abbiamo apportato qualche modifica all’assetto per comprendere meglio il rendimento e il degrado degli pneumatici. Ad ogni modifica – spiega lo spagnolo – la vettura ha reagito nella maniera in cui mi aspettavo ed è stato utile fare un paragone tra le diverse soluzioni, soprattutto per capire la direzione da prendere la prossima settimana, quando ci concentreremo maggiormente sulle prestazioni”.
Per Alonso, comunque, “le gomme saranno ancora una volta uno degli aspetti cruciali da gestire anche per questa stagione: sono più morbide e più veloci ma anche meno costanti, e subiscono un rapido degrado ad ogni giro. Bisognerà lavorare molto per capire come bilanciare al meglio la vettura anche se questo vale per tutte le squadre.” Le prove sul circuito catalano proseguiranno anche domani, quando per la Ferrari sarà in pista Felipe Massa.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata