Catania, 5 gen. (LaPresse) – Termina senza reti il primo anticipo di Serie A del 2013. Allo stadio Massimino, Catania e Torino pareggiano 0-0 al termine di una partita nervosa e in cui non sono mancate le occasioni e le emozioni. Un risultato importante soprattutto per i granata, che si confermano difficili da battere in trasferta. La squadra di Ventura sale a 20 punti in classifica e prova ad allontanarsi dalla zona calda. Catania che invece sale a 26 alla pari del Parma, perdendo l’opportunità di superare il Milan al settimo posto.
Gara che inizia subito in salita per i padroni di casa: Lodi, forse nervoso per le voci di mercato che lo vogliono vicino all’Inter, si fa espellere al 13′ per un duro fallo di reazione ai danni di un avversario. Poco dopo è Andujar a salvare il risultato su un tiro dal limite. Il Torino però non approfitta della superiorità numerica e subisce le iniziative rossoazzurre. Al 22′ Bergessio spara sulla traversa un calcio di rigore concesso per un fallo in area di Vives ai danni di Izco. L’argentino si presenta dal dischetto proprio in assenza di Lodi espulso. Catania che domina e che sfiora il gol ancora al 39′ con Bergessio che conclude male solo davanti a Gillet.
Nell’intervallo Ventura striglia i suoi e nella ripresa si vede un Torino più convinto. La partita continua a farla il Catania che anche in 10 dimostra una invidiabile condizione atletica. Maran si gioca la carta Castro al posto del deludente Bergessio. Al 66′ primo vero sussulto granata, con Cerci che sfiora il vantaggio con un sinistro a giro che esce di poco a lato.
La partita si innervorsisce, soprattutto a bordo campo per la terna arbitrale è difficile tenera a bada la panchina etnea. Al 73′ si fa vedere Castro che di sinistro calcia rasoterra, ma Gillet è attento. Ci prova su punizione anche Barrientos, ma la palla termina fuori. Nel minuti finali sono però i granata a sfiorare il colpaccio con un sinistro ravvicinato del neo entrato Verdi. La gara termina con l’espulsione dalla panchina di Maran e dell’allontanamento del presidente Pulvirenti, non soddisfatti dell’arbitraggio di Bergonzi.
CATANIA – TORINO 0-0
Catania: Andujar, Bellusci, Legrottaglie, Spolli, Marchese; Izco, Lodi, Almiron (81′ Salifu); Gomez, Bergessio (67′ Castro), Barrientos (91′ Capuano). All: Maran.
Torino: Gillet; Darmian, Glik, Rodriguez, Masiello; Cerci (81′ Verdi), Basha, Gazzi (58′ Birsa), Vives; Meggiorini (74′ Sansone), Bianchi. All: Ventura.
Arbitro: Bergonzi di Genova.
Note: espulso Lodi al 13′ per fallo di reazione su Meggiorini. Espulso per proteste Rolando Maran all’83’.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata