Berna (Svizzera), 15 ago. (LaPresse) – L’Inghilterra si prende una mini rivincita sull’Italia nell’amichevole di Berna. La vittoria per 2-1 nella gara giocata in Svizzera non può però sicuramente essere paragonata con quella degli Azzurri ad Euro 2012 ma fa comunque sorridere Roy Hodgson. Nonostante il ko invece la baby Italia di Prandelli, assenti tutti gli juventini ed i napoletani, non ha affatto sfigurato cedendo solo alla distanza.
La gara comincia bene per l’Italia che si porta in vantaggio al 16′ del primo tempo con Daniele De Rossi. Angolo di Diamanti da destra e perfetta incornata del centrocampista giallorosso. L’Inghilterra però pareggia al 27′ con un’azione speculare. Questa volta la conclusione dalla bandierina è di Lampard con Jagielka che anticipa un Balzaretti in non perfette condizioni fisiche e fredda Sirigu. Prima dell’intervallo il portiere del Paris Saint Germain deve ancora disinnescare una conclusione dalla distanza di Lampard ma il punteggio a metà gara è sostanzialmente corretto.
Ad inizio ripresa parte il valzer delle sostituzioni mentre l’Italia accusa un leggero calo fisico rispetto ai rivali. Dopo 10 minuti però è l’estremo inglese Ruddy a doversi impegnare per negare la gioia del gol a Destro, uno dei migliori in campo. L’Inghilterra sfiora il vantaggio al 38′ quando Lescott non riesce incredibilmente a ribadire in rete da pochi passi dopo una mischia successiva ad una punizione. Il gol vittoria arriva a dieci dal termine ed è tutto merito di Jermaine Defoe. Il centravanti sfrutta un’azione di contropiede e, nonostante la pressione di Abate, dal vertice dell’area di rigore trova una splendida conclusione a giro che beffa Sirigu per il trionfo inglese.
ITALIA – INGHILTERRA 1-2
Reti: 16′ De Rossi, 27’pt Jagielka, 34’st Defoe.
Italia: Sirigu, Abate (41’st Schelotto), Ogbonna, Astori, Balzaretti (1’st Peluso), De Rossi, Nocerino, Aquilani (24’st Poli), Diamanti (15’st Verratti), Destro (37’st Fabbrini), El Shaarawy (14’st Gabbiadini). All: Prandelli.
Inghilterra: Butland (1’st Ruddy), Baines (33’st Bertrand), Walker, Cahill, Johnson, Jagielka (16’st Lescott), Lampard (25’st Livermore), Cleverley, Carrick, Young (16’st Milner), Carroll (1’st Defoe). All: Hodgson.
Arbitro: Kever (Svizzera).
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata