DIRETTA Londra 2012, Campriani oro carabina. Fabbrizi argento trap. Monti chiama Petrucci

DIRETTA Londra 2012, Campriani oro carabina. Fabbrizi argento trap. Monti chiama Petrucci

Londra (Regno Unito), 6 ago. (LaPresse) – Decimo giorno di Olimpiade e l’Italia punta a rimpinguare il suo bottino di medaglie. Nella boxe torna sul quadrato il campione olimpico in carica Cammarelle. Se vincono sono entrambi medaglia di bronzo sicuro. Nel beach volley, c’è attesa per il ritorno in campo di Lupo e Nicolai nei quarti.

22.45 Atletica. E’ Jennifer Suhr la nuova campionessa olimpica del salto con l’asta. Le è bastato saltare 4,75 metri per vincere. Seconda Yarisley Silva, cubana, anche lei ha saltato la stessa quota ma ha commesso un errore in più per arrivarci. Grande delusione è Elena Isinbaeva, campionessa ad Atene e Pechino, terza, che si è fermata 4,70 metri.

22.37 Atletica. E’ Kirani James il nuovo campione olimpico dei 400 metri piani maschili. Il 19enne di Grenada ha preceduto in 43″94 Luguelin Santos della Repubblica Dominicana che ha chiuso in 44″46 e al terzo posto Lalonde Gordon di Trinidad e Tobago che ha corso in 44″52. Al 5° e 6° posto i gemelli belgi Borlle, con Kevin davanti a Jonathan.

22.28 Tuffi. Michele Bendetti e Tommaso Rinaldi sono stati eliminati nelle qualificazioni dei tuffi, trampolino 3 metri, alle Olimpiadi di Londra. Benedetti si è classificato 23esimo con 359.95 punti, Rinaldi 24esimo con 335.40 punti. Miglior punteggio per il russo Ilya Zakharov con 507.65 punti.

22.20 Atletica. Fantastico tris per la russa Yuliya Zaripova, che dopo europei e mondiali vince anche le olimpiadi nei 3.000 siepi. Battute la tunisina Habiba Ghribi e la somala Sofia Assefa. La russa ha chiuso in 9’06″72 suo personale. Kenyane giù dal podio.

22.18 Boxe. Domenico Valentino è stato eliminato nei quarti di finale del torneo di boxe, categoria 60kg, alle Olimpiadi di Londra. Il pugile campano è stato sconfitto a sorpresa dal lituano Evaldas Petrauskas per 16-14.

22.00 Atletica. Felix Sanchez della Repubblica Dominicana ha vinto la medaglia d’oro nei 400 ostacoli alle Olimpiadi di Londra con il tempo di 47″63. Medaglia d’argento per l’americano Micheal Tinsley con 47″91, bronzo al portoricano Javier Culson in 48″10. Per il 34enne Sanchez è il secondo oro olimpico nei 400 ostacoli dopo quello conquistato nel 2004 ad Atene.

21.49 Pallanuoto. La nazionale maschile di pallanuoto ha battuto nella quinta e ultima partita del girone eliminatorio del torneo olimpico la Spagna per 10-7. L’Italia chiude così il girone al secondo posto e nei quarti affronterà l’Ungheria, terza nel gruppo B. Nel match odierno 3 gol per Danijel Premus, due per Gallo e Aicardi, a segno anche Presciutti, Felugo e Figlioli.

21.20 Atletica. La bielorussa Nadzeya Ostapchuk ha vinto la medaglia d’oro nel lancio del peso alle Olimpiadi di Londra. La 31enne Ostapchuk ha lanciato il peso a 21.36 metri. Medaglia d’argento alla Nuova Zelanda con Valerie Adams, bronzo alla Russia con Evgeniia Kolodko.

21.15 Atletica. Gloria Hooper è stata eliminata nelle batterie dei 200 metri alle Olimpiadi di Londra. La giovane atleta azzurra ha chiuso in 29esima posizione complessiva con un tempo di 23″25.

19.40 Vela. Giuseppe Angilella e Gianfranco Sibello vincono con distacco la seconda prova dopo aver tagliato il traguardo della prima al 5° posto e si qualficano per la Medal Race nella classe 49er di vela alle Olimpiadi di Londra.

18.49 Nuoto sincronizzato. Giulia Lapi e Mariangela Perrupato accedono alla finale di nuoto sincronizzato alle Olimpiadi di Londra. Le due azzurre hanno chiuso al settimo posto assoluto dopo il programma libero con un punteggio di 181.440. Al comando ci sono le due russe Natalia Ishchenko e Svetlana Romashina con 196.800 punti.

17.51 FABBRIZI E’ ARGENTO! MassimO Fabbrizi ha vinto la medaglia d’argento nel tiro a volo, specialità trap. L’azzurro ha chiuso la finale con 146 piattelli abbattuti alla pari del croato Giovanni Cernogoraz, che nello spareggio si è imposto per 6-5. Medaglia di bronzo a Fehaid Aldeehani del Kuwait, che ha vinto a sua volta uno spareggio contro l’australiano Micheal Diamond che in qualificazione aveva stabilito il nuovo record del mondo. Per l’Italia è la medaglia numero 17 in questa edizione dei Giochi Olimpici. Sono 7 le medaglie d’oro, 6 quelle d’argento e 4 quelle di bronzo.

16.41 Vela. Gabrio Zandonà e Pietro Zucchetti hanno raggiunto il terzo posto dopo otto regate in classifica generale nella classe 470 di vela alle Olimpiadi di Londra. I due azzurri hanno ottenuto un ottavo e un quarto posto nelle ultime due regate di oggi.

16.10 Tiro a segno. “Volevo venire qui per fare il massimo, ho fatto quello per cui ero venuto. Non ho lasciato nulla al caso, la finale non era facile perchè quando entri con un vantaggio così hai tutto da perdere”. Lo ha detto Niccolo Campriani ai microfoni di Sky Sport dopo la vittoria della medaglia d’oro nella carabina 50m alle Olimpiadi di Londra. “E’ un oro fantastico, ma sono contento asnche per il mio amico Emmons che ha vinto il bronzo. Sono stato bravo e fortunato a trovare la gente che mi ha portato a questo livello, non ce l’avrei mai fatta da solo”, ha aggiunto. Campriani ha poi rinquorato tutti sul fatto che non ha alcuna intenzione di lasciare l’Italia. “Ma non direi, io ho avuto la possibilità di studiare in America con una borsa di studio ma resto comunque legato assolutamente al nostro paese”, ha dichiarato. Infine una parola sui così detti ‘sport minori’. “Le armi sono attrezzi sportivi e niente più, le misure di sicurezza sono le prime ad essere rispettate. Il tiro a segno è uno sport bellissimo, spero che gli italiani possano iniziare a conoscerlo”.

16.10 Monti chiama Petrucci. Il premier Mario Monti ha chiamato il presidente del Coni Gianni Petrucci per complimentarsi dopo l’oro conquistato da Niccolò Campriani nel tiro a segno. “Complimenti, vi sto seguendo. Continuate così”, sono state le parole del premier.

16.00 Gioia Petrucci. Niccolò Campriani è un “atleta ideale bravo nello sport e nella vita”. Lo ha detto il presidente del Coni, Gianni Petrucci, commentando l’oro di Niccolò Campriani nel tiro a segno, carabina 50 metri 3 posizioni, alle Olimpiadi di Londra.

15.54 Ginnastica. “Sono contentissimo, mi mancava proprio questa medaglia”. Lo ha detto un raggiante Matteo Morandi ai microfoni di Sky Sport dopo la vittoria della medaglia di bronzo agli anelli alle Olimpiadi di Londra. Parlando della gara, il ginnasta azzurro ha dichiarato: “Sono rimasto molto tranquillo nell’ultima ora, me la sono giocata tutta. Poi c’era la mia famiglia, mia moglie, quindi sono felicissimo”. “Quando sono salito in pedana – ha aggiunto Morandi – mi sono detto ‘o la va o la spacca’, sono salito molto cattivo. Ho provato a controllare l’arrivo, peccato per quel piccolo saltellino, ma ci sta. Va benissimo così. Certo riguardandomi troverò mille difetti, ma bisogna accontentarsi”.

15.40 Tiro a volo. Massimo Fabbrizi con il terzo posto a pari merito con lo spagnolo Jesus Serrani ottenuto alle qualificazioni ha raggiunto l’ingresso alla finale del tiro a volo, specialità trap. L’azzurro ha chiuso con un punteggio di 123 piattelli abbattuti su 125. Giovanni Pelliello invece non è riuscito a centrare la qualificazione, concludendo con un pur dignitoso ottavo posto. La finale si terrà oggi pomeriggio alle 17.00 ora italiana. Davanti a Fabbrizi, l’australiano Michael Diamond che ha stabilito il nuovo record del mondo con 125 piattelli abbattuti su 125 e l’algerino Fehaid Aldeehani con 124.

15.29 ANELLI DI BRONZO. Matteo Morandi ha vinto la medaglia di bronzo agli anelli ai Giochi di Londra. Con il punteggio di 15.733, il ginnasta azzuro, sergente dell’Aeronautica militare, ha chiuso alle spalle del brasiliano Arthur Nabarrete Zanetti (15.900), oro, e al campione uscente, il cinese Chen Yibing (15.800), argento.

15.07 E’ ORO NEL TIRO. Niccolo Campriani ha vinto la medaglia d’oro nel tiro a segno, carabina 50 metri 3 posizioni, alle Olimpiadi di Londra. Con 1278.5 il tiratore azzurro ha stabilito anche il nuoto record olimpico per la finale. Campriani aveva già vinto la medaglia d’argento nella carabina 10m. Per l’Italia è la medaglia numero 15 in questa edizione dei Giochi, con 7 ori, 5 argenti e 3 bronzi. A queste va aggiunta anche la medaglia sicura già vinta da Clemente Russo nella boxe, ma di cui ancora non si conosce il colore.

14.50 Vela. La medaglia d’oro nella gara di vela classe Laser radial è stata vinta dalla cinese Xu Lijia, che ha ottenuto 35 punti. L’argento invece è andato all’olandese Marit Bouwmeester, con 37 punti, e il bronzo alla belga Evi Van Acker, 40 punti. L’italiana Francesca Clapcich ha concluso la gara al 19° posto su un totale di 41 concorrenti, con il punteggio di 159.

14.00 Volley. L’Australia ha sconfitto la Polonia 3-1 (25-21; 25-22; 18-25; 25-22) nell’ultima partita del gruppo A del torneo maschile di volley. Se l’Italia sconfiggesse la Bulgaria oggi pomeriggio alle 15.45 ora italiana per 3 set a 0 o 3 set a 1, concluderebbe il girone al primo posto, affrontando così un quarto di finale relativamente facile contro Germania o Serbia.

13.45. Tiro a segno. Niccolo Campriani si qualifica per la finale del tiro a segno, carabina 50m tre posizioni, alle Olimpiadi di Londra. Con il miglior punteggio di 1180 in qualificazione, il tiratore toscano stabilisce il nuovo record olimpico. Niente da fare, invece, per l’altro azzurro Mardo De Nicolo, eliminato con il 15esimo punteggio di 1165. La finale è in programma alle 14.45 italiane.

12.36 Atletica. Chiara Rosa è stata eliminata nelle qualificazioni del lancio del peso alle Olimpiadi di Londra. La lanciatrice azzurra ha chiuso al 15esimo posto assoluto con un lancio di 18 metri e 30. Qualificazione in finale mancata per soli 15 centimetri.

12.00 Atletica. Marzia Caravelli si qualifica alle semifinali dei 100m ostacoli. La Caravelli ha corso in 13″04, arrivando terza nella sua batteria, dietro alla statunitense Lolo Jones (12″68) e alla canadese Phylicia George (12″83).

11.20 Canoa. Maximilian Benassi è arrivato sesto nella sua batteria di qualificazione del torneo di Kayak1 1000 metri ai giochi di Londra. Remando in 3’35″543, ha ottenuto il diciannovesimo tempo su ventidue partecipanti, arrivando così lontano dalla qualificazione alle semifinali.

© Riproduzione Riservata