Londra (Regno Unito), 5 ago. (LaPresse) – Andy Murray ha vinto la medaglia d’oro nel torneo di tennis maschile ai Giochi di Londra. Lo scozzese ha battuto in finale lo svizzero Roger Federer, numero uno al mondo, in tre set con il punteggio di 6-2, 6-1, 6-4.
Murray ‘vendica’ così la finale persa contro il campione elvetico nella finale del torneo di Wimbledon del mese scorso. Per lo scozzese, trascinato dal pubblico di casa, si tratta del primo titolo olimpico, conquistato al termine di un incontro dominato dall’inizio e durato un’ora e 56 minuti. Federer conquista la medaglia d’argento. Al termine del match Murray, al trionfo numero 23 in carriera, secondo del 2012, è salito in tribuna a salutare parenti e staff tecnico. Nella finale per il bronzo, l’argentino Juan Martin Del Potro ha vinto la medaglia di bronzo battendo l’ex numero 1 del mondo, il serbo Novak Djokovic.
Le sorelle Serena e Venus Williams hanno vinto la medaglia d’oro nel doppio femminile. Le due campionesse americane hanno battuto in finale Andrea Hlavackova e Lucie Hradecka della Repubblica Ceca, con il punteggio di 6-4, 6-4 in 1 ora e 35 minuti. Per Venus e Serena Williams è la terza medaglia d’oro alle Olimpiadi. Il match è stato giocato sotto il tetto coperto del campo centrale di Wimbledon, vista la pioggia che sta cadendo oggi su Londra. Serena Williams eguaglia la sorella Venus, capace di vincere la medaglia d’oro in singolare e doppio nel 2000 a Sydney. Le sorelle Williams hanno vinto il torneo senza perdere nemmeno un set.

